Per Apple Watch 10 la festa potrebbe essere rimandata

Per Apple Watch 10 la festa potrebbe essere rimandata

Incerta un’edizione speciale per celebrare Watch 10, IA a parte, le attenzioni Apple saranno più sul design rispetto alle funzioni

Per Apple Watch si avvicina l’importante traguardo dei dieci anni. Situazioni in genere celebrate a dovere dall’azienda, con modelli speciali. In questo caso però, può sorgere un dubbio, considerando come la presentazione risalga effettivamente al 2014, ma la messa in commercio sia arrivata solamente a inizio 2015.

In ogni caso Watch 10 avrà delle novità, così come d’altra parte Ultra 3, ma al momento è difficile capire se avranno ripercussioni anche sul nome o con un’edizione speciale.

Watch 10 più grande ma più sottile

L’esperto Mark Gurman, non ha molti dubbi su una dimensione maggiore del display, più vicina appunto anche per le versioni base a quelle attuali dello smartwatch dedicato alle situazioni più estreme.  In compenso, la cassa diventerà più sottile, compensando almeno in parte, la sensazione di ingombro, tipica dello smartwatch e da tanti apprezzata anche per la capacità di farsi notare.

Importante per Watch 10 anche l’adozione di un nuovo chip, utile per supportare le attese novità sull’introduzione dell’intelligenza artificiale. Sarà interessante capire se e come Apple riuscirà a tradurla in fattore distintivo. Al momento, le indicazioni vanno più in direzione di funzioni dedicate, e di conseguenza ridotte, rispetto agli altri dispositivi di famiglia.

I problemi sul fronte salute

Difficile invece assistere a un’altra novità attesa da tempo, sulla quale Apple è impegnata da tempo. Il sensore per rilevare la pressione nel sangue senza accessori esterni è ancora lontana dagli standard richiesti. Quindi è facile ipotizzare venga rimandata a oltranza.  

In ogni caso, al momento la prospettiva resta quella di monitorare la situazione, così da indurre a eseguire una lettura più approfondita, lasciando il compito ancora agli appositi strumenti tradizionali.

Diverso invece il discorso collegato all’apnea notturna, la cui stima dipende dal livello di ossigeno nel sangue. Operazione attualmente fattibile e diffusa, nel caso di Apple frenata dalle vicende legali con Masino. Difficile quindi vederla di serie su Watch 10.

Prende infine corpo una prospettiva attesa per chi ambisce a uno smartwatch Apple ma non è disposto a investire le cifre richieste dalle versioni più recenti. Con buona probabilità, oltre a Watch 10 è in arrivo un Watch SE, con cassa meo pregiata ma anche meno costosa in plastica, e la rinuncia a qualche funzione meno utilizzata.

Pubblicato il 11/7/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights