Le cuffie OnTrac, la nuova aspirazione Dyson
Il debutto Dyson nel mondo audio parte dalle cuffie OnTrac, all’insegna di materiali ricercati, personalizzazione e qualità di ascolto
Anche solo per quanto dimostrato finora nella capacità di rivoluzionare qualsiasi settore nella quale si è cimentata, il debutto Dyson nel mondo audio merita attenzione. Anche dopo la curiosa esperienza per certi veri simile delle Zone, una missione comunque non facile per le cuffie OnTrac, chiamate a difendere un’immagini di continua innovazione. Tuttavia, con delle buone premesse.
A partire da una serie di accorgimenti a garanzia di un comfort superiore alla media. Le cuffie OnTrac utilizzano infatti materiali selezionati, con un design ergonomico attraverso cuscinetti in schiuma assicurata da Dyson di alta qualità e bracci cardanici multi-pivot studiati per alleviare la pressione sulle orecchie.
A propria immagine e configurazione
Particolare anche il posizionamento della batteria nell’archetto, pensato per distribuire uniformemente il peso. Inoltre, cuscinetti in micro-suede e forza di serraggio ottimizzata a vantaggio di una vestibilità uniforme per le diverse dimensioni della testa.
Lo spazio di personalizzazione è formato dalla combinazione di quattro varianti di colore comprendenti alluminio CNC, rame e nichel alle quali si aggiunge la variante Ceramic Cinnabar con finitura effetto ceramica. Ai colori si aggiungono diverse possibilità per padiglioni esterni e cuscinetti auricolari realizzati in microfibra e schiuma.
Non può naturalmente mancare una modalità di cancellazione attiva del rumore, dove Dyson intende dimostrare di poter andare oltre le soluzioni standard. Le OnTrac adottano infatti un algoritmo personalizzato di ANC che utilizza otto microfoni, quattro per parte, campionando il suono esterno 384mila volte al secondo. L’algoritmo si combina a una geometria interna progettata per cancellare fino a 40 dB di rumore indesiderato.
La qualità si fa sentire
Al centro di tutto restano però i diffusori, due altoparlanti al neodimio da 40 mm e 16 ohm, supportati dall’elaborazione avanzata del segnale audio, così da riprodurre frequenze da 6 Hz a 21.000 Hz. Per una risposta audio più diretta, l’alloggiamento del diffusore è inclinato di 13˚ verso l’orecchio.
Anche se per le cuffie solitamente l’autonomia non è un particolare problema, una configurazione del genere potrebbe rivelarsi particolarmente esosa dal punto di ista energetico. Dyson è pronta ad affrontare anche questa scommessa, dichiarando 55 ore di ascolto con la singola carica. Aspetto da sottolineare, anche con ANC attiva.
In linea di conseguenza con la configurazione e soprattutto le ambizioni Dyson il prezzo. Le cuffie OnTrac costano infatti 499 euro.
Pubblicato il 18/7/2024