Il nuovo Meta Quest v68 arreda casa senza uscire dalla porta

Il nuovo Meta Quest v68 arreda casa senza uscire dalla porta

L’aggiornamento software per i visori Meta Quest v68 introduce una funzionea prova di errore per ridisegnare spazi e arredi

In attesa dell’idea capace di segnare la svolta nel mondo della realtà virtuale e allargarne la portata al di fuori dell’intrattenimento, al momento il confronto si gioca ancora sulle prestazioni e la versatilità dei visori. Quanto intende rilanciare Meta con il più recente aggiornamento di Quest alla versione v68.

Tre i principali punti di intervento, a partire dalla funzione Layout con l’intenzione di semplificare la creazione degli scenari e relativa personalizzazione. Pensata tra gli altri con risvolto molto concreto.

A misura di design

Nel momento di acquistare un elemento di arredo, spesso il problema è capire esattamente se e come si potrà integrare nell’ambiente desiderato. Dubbi risolvibili grazie proprio a Layout, con la capacità di inserire in anteprima un oggetto reale in uno spazio ricreato virtualmente.

In pratica, non sarà più necessario andare al negozio di arredamento muniti di metro e misure per valutare la compatibilità. Anzi, se tutto funzionerà come promesso da Meta, Quest v68 permetterà di fare tutto senza muoversi da casa, trovando gli spazi per inserire un oggetto e all’occorrenza effettuando direttamente anche l’ordine.

Realtà aumentata più reale

Questo naturalmente richiede un maggiore livello di prestazioni per un visore. In attesa di un nuovo hardware, al momento il compito è affidato proprio al software. Nel caso specifico, l’intervento è risultato di tanti piccoli dettagli combinati tra loro ottimizzando il codice.  Il risultato, una velocità maggiore di download e caricamento delle scene.

Interventi utili infine anche a vantaggio della resa grafica. Un nuovo algoritmo al servizio di OpenXR permette a Meta Quest v68 di aumentare la fluidità delle immagini e i conseguenza anche la qualità delle scene ricostruite, con relativi movimenti più fluidi e naturali.

Pubblicato il 30/7/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights