Dalla combinazione Nike x Hyperice i wearable per la forma ideale
La tecnologia per riscaldamento e recupero combinata al design, porta a scarpe e gilet innovativi marcati Nike x Hyperice
Sono evidenti agli occhi di tutti gli appassionati i progressi resi possibili dalle scarpe da corsa di ultima generazione. Mentre l’innovazione è proposta ormai da tutti i marchi di vertice, Nike guarda già oltre grazie a una collaborazione on Hyperice.
L’obiettivo è combinare le rispettive competenze per sviluppare calzature e indumenti espressamente dedicati alle fasi di riscaldamento o di recupero. Il risultato è Nike x Hyperice, una tecnologia scontata solo nel nome. Perché dietro ci sono in effetti interessanti novità.
Comfort a misura di muscolatura
A partire da una scarpa sicuramente originale nelle forme, dalle linee classiche Nike, ma più simile a uno stivale basso. Utile per integrare appunto le competenze Hyperice e fornire una sorta di massaggio su piedi e caviglie, con modalità su misura. Alle quali eventualmente affiancare un giubbotto con funzioni simili.
Tra le caratteristiche, anche la possibilità di scaldare o rinfrescare l’articolazione in questione senza elementi aggiuntivi, come per esempio un liquido o un fluido termico e senza la necessità di connessioni esterne. Un contributo importante per portare la muscolatura alla temperature desiderata, a seconda della situazione, pre o post gara.
Il sistema sfrutta i materiali studiati da Nike per distribuire e gestire il calore prodotto dalla tecnologia Hyperice, a vantaggio della tonicità muscolare, aiutando a completare una fase di riscaldamento più in fretta e riducendo anche il rischio di infortuni.
Scarpe e gilet per essere sempre in forma
Il sistema è alimentato da una piccola batteria integrata nelle scarpe. Un pulsante permette di regolare l’intensità desiderata su tre livelli, in modo indipendente sui due piedi. Un sensore assicura infine la tenuta della corretta temperatura e il relativo massaggio.
Oltre alla praticità di non dover avere a portata di mano eventuali elementi riscaldanti o rinfrescanti, Nike x Hyperice, non risente delle condizioni ambientali, assicurando quindi le migliori condizioni in quelle fasi delicate prima e dopo una competizione.
Al momento, Nike x Hyperice è un progetto ancora alla fase sperimentale,m e non è il primo nel quale l’azienda si cimenta, al momento senza successi clamorosi. Non è però difficile immaginare come tra poco tempo diventi la regola vedere atleti entrare in campo con questi nuovi stivaletti e gilet all’insegna di un corpo più pronto ad affrontare uno sforzo, spostando quindi ancora un po’ più in là il limite delle prestazioni sportive.
Pubblicato il 16/8/2024