Garmin pronta a indicare la traccia ideale al Tour des Geants
In corso l’iniziativa Garmin per un tracciamento preciso e dettagliato al servizio dei prossimi eventi TORX, a partire dal Tor des Glaciers
In previsione della serie di gare di settembre del calendario TORX, Garmin ha deciso di muoversi per tempo al fine di completare un tracciamento inedito e affidabile, contando sulla precisione dei propri dispositivi.
A partire dal Tor des Glaciers, gara tra le più conosciute nel mondo trail, lungo un percorso di centinaia di chilometri, tanto affasciante quanti impegnativo nelle montagne della Valle d’Aosta.
Un lavoro di precisione lungo 450 Km
Il gruppo incaricato dell’operazione è già al lavoro da alcune settimane ed è composto da volontari e professionisti del campionamento di gare ultra running, impegnati a completare i rilievi di 450 chilometri con di tracciato per un dislivello di oltre 32mila metri, lungo le Alte Vie della Valle D’Aosta sfiorando creste in gran parte sconosciute e lambendo antichi ghiacciai, lontano dalle rotte abituali degli escursionisti.
Il tracciamento riguarda ogni metro del percorso di Tor Des Glaciers e sarà garantito dall’intero tragitto percorso a piedi, con i GPS impostati sulla massima frequenza di registrazione di 1 Hz, da cui anche la necessità di avviare l’operazione con largo anticipo sulla data di partenza.
Il risultato sarà sottoposto a tecnici esperti in rilevamento attivi da anni nel settore del tracciamento delle gare di ultra running, e quindi verificato e validato. Una volta completato il lavoro, uno strumento in più per gli atleti ma anche per il lavoro di presidio dei sentieri dello staff di TORX.
Precisione e sicurezza, unione di intenti Garmin e TORX
L’obiettivo Garmin e TORX è mettere a disposizione un tracciato gpx il più possibile pulito e preciso, in una situazione dove anche un errore di pochi metri potrebbe significare uno sbaglio di percorso o addirittura un rischio per la sicurezza. Inoltre, sarà possibile sbloccare le funzioni dedicate all’ultra running disponibili sui prodotti wearable di ultima generazione.
In dettaglio, Garmin e TORX lavoreranno con i dispositivi GPSMAP67. Ultima versione con display a colori funzioni cartografiche utili a operare anche in aree impervie grazie alla ricezione satellitare GNSS e soprattutto alla novità del multi-band receiver, grazie al quale accedere a più frequenze inviate dai sistemi satellitari per un rilevamento ancora più accurato.
TORX prenderà il via venerdì 6 settembre a Courmayeur con la partenza di TOR450 Tor Des Glaciers. La domenica successiva vedrà invece il via della gara più importante Tor des Geants, a sua volta seguita nel calendario da TOR130, TOR100 e TOR30 nel corso della settimana. Chiusura domenica 15 settembre con la premiazione ufficiale dei vincitori.
Pubblicato il 26/8/2024