La storia infinita Garmin fenix 8 apre un nuovo capitolo

La storia infinita Garmin fenix 8 apre un nuovo capitolo

Importante rinnovo per gli smartwatch tra i più rappresentativi di Garmin. Nei fenix 8 tante novità e altrettante possibilità di scelta

Per quanto sia difficile trovare un modello di smartwatch Garmin più rappresentativo degli altri, molto probabilmente la serie fenix è quella che ci va più vicino. Non a caso, regolarmente al centro delle attenzioni quando si parla di innovazione e nella circostanza protagonista di un importante rinnovo di gamma con la serie 8.

Per tantissimi appassionati, lo smartwatch è sinonimo di sport, e quindi di passione. Di conseguenza, i fenix 8 sono chiamati a soddisfare richieste tra le più variegate ma anche tra le più esigenti. La prima risposta è l’imponenza dell’annuncio. Si parla infatti di addirittura sedici varianti tra misura, schermo AMOLED, ricarica solare e versione E, un impegno non indifferente.

Per tutti, con un’interfaccia rinnovata, con la resa visiva dello schermo AMOLED, sinonimo di maggiore luminosità e nitidezza, e l’opzione ormai standard della tecnologia proprietaria MIP per la ricarica solare. Inoltre, la possibilità sempre utile per chi si trova spesso in situazioni di scarsa illuminazione, di contare sulla torcia LED integrata.

Smartwatch su misura

L’ampia scelta, permette di trovare la propria misura ideale tra le tre opzioni di diametro da 43 mm, 47 mm e 51 mm. Le ultime due con l’opzione MIP. Per la più grande, l’autonomia dichiarata arriva addirittura a praticamente un mese, con uso limitato del GPS, pronti a salire fino a 48 giorni contando sulla ricarica fotovoltaica.

Da considerare anche i dettagli costruttivi, con in acciaio a vista su anse rivestite in metalli come titanio o acciaio e posizioni e dimensioni dei pulsanti rianalizzate in modo da agevolare la navigazione, a sua volta resa più lineare.

I fenix 8 però, sono chiamati soprattutto ad assecondare e supportare l’attività sportiva. Un primo aspetto da sottolineare, è l’introduzione dei comandi vocali. Più in generale, nuovi smartwatch propongono ora anche funzioni di allenamento di forza, per una migliore pianificazione di allenamenti specifici anche su periodi fino a sei settimane, dove siano previsti esercizi funzionali con l’ausilio di attrezzi e a corpo libero.

Immersione totale nello sport

Fa inoltre la comparsa, non scontata se non su smartwatch dedicati, del profilo legato all’immersione subacquea. I relativi sensori di orientamento permettono di spingersi fino a 40 metri con bombole a gas singolo o in apnea, con informazioni del caso su profondità, velocità di discesa e tappe di desaturazione.

I fenix 8 coprono anche un’esigenza molto importante nelle attività outdoor, la possibilità di visualizzare le mappe direttamente al polso e in modalità autonoma, importante dove la connessione non è garantita. Su tutte le varianti può infatti essere scaricata  la mappa TopoActive, mentre sui modelli Sapphire è preinstallata di serie.

Utile per esempio in un comprensorio sciistico per scoprire le piste, oppure per sfruttare Dynamic Round Trip, una nuova funzione per una sessione di corsa dove non si conoscano i percorsi. Crea automaticamente dei circuiti ad anello della distanza e grado di difficoltà desiderati, adattandosi eventualmente alle scelte del runner. Per i più esigenti, anche la possibilità di utilizzare le più dettagliate Outdoor Maps+, disponibili con un abbonamento aggiuntivo.

Se i Fenix 8 sono pensati per atleti esigenti, quando si parla di prezzo anche la stessa Garmin non accetta compromessi. L’insieme delle caratteristiche e delle funzioni porta al prezzo minimo di 999 euro per la versione da 43 mm in acciaio. A salire, fino ai 1.299 euro per la configurazione più pregiata con schermo AMOLED da 51 mm.

Pubblicato il 28/8/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights