La sottile differenza Honor Watch 5 senza salti nel buio
Tra le novità di IFA 2024, Honor Watch 5 fa delle forme sottili uno dei punti di forza insieme all’autonomia, grazie a funzioni essenziali
Come anticipato, non c’erano da aspettarsi molte novità sul fronte wearable a IFA 2024. Negli stand infatti, più di annunci si parla di tecnologie, strategie e si coglie l’occasione per un confronto sempre utile sui modelli già in commercio. Qualche novità tuttavia non manca, e chi come Honor ha scelto la ribalta di Berlino per attirare l’attenzione ci è riuscita con il Watch 5.
Interessante per diversi aspetti. A partire dalle forme quadrate con angoli arrotondati, dove in alto a sinistra fa la comparsa un pulsante di chiara ispirazione Apple Watch, probabilmente ache fin troppo per attribuirgli una personalità propria.
Schermo e autonomia i punti di forza
Sicuramente più pregevole invece l’impegno Honor per ridurre l’ingombro del nuovo smartwatch. Lo schermo da 1,85”, piccolo passo avanti rispetto alla generazione precedente, con una risoluzione di 390×450 pixel e luminosità massima di 340 ppi. Soprattutto, è AMOLED, garanzia di una qualità visiva sicuramente tra le migliori attualmente disponibili.
Ancora più interessante, tutto questo è racchiuso in una cassa dal peso di 35 grammi, quasi a invertire una tendenza al rialzo spesso predominante negli ultimi tempi. Ancora meglio, lo spessore ridotto a 11 mm, a tutto favore della vestibilità.
Un aspetto sul quale l’azienda punta molto, e non solo negli smartwatch. L’intera strategia di IFA 2024 è stata incentrata proprio sullo spessore ridotto dei propri prodotti, a partire naturalmente da smartphone e tablet.
Honor Watch 5 propone anche un’evoluzione della batteria. La soluzione con tecnologia a silicio-carbonio è una novità quasi assoluta nel settore. Secondo le dichiarazioni, la capacità di 480 mAh è sufficiente per un’autonomia di un paio di settimane.
Tutto e solo quanto serve
Completa, o quasi, la serie di funzioni proposte, senza particolari salti nel buio. Quindi, tracciamento dell’attività fisica, con frequenza respiratoria, livello di ossigeno nel sangue, analisi del sonno e poco più. Integrato anche il GPS. Non si parla quindi di metriche avanzate, la cui reale affidabilità tuttavia è sempre da verificare.
Honor Watch 5 arriverà in Europa a breve, non è ancora stato indicato di preciso quando, al prezzo base di 199 dollari. Un prodotto quindi ambizioso, ma attento al prezzo, pensato per chi guarda più alla concretezza rispetto alla tendenza. Tre le varianti di colore previste.
Pubblicato il 9/9/2024