Dagli AirPods Pro 2 si sente tutta la voglia di novità Apple
Forse novità più interessante tra quelle annunciate da Apple, gli AirPods Pro 2 possono assumere anche il compito di un apparecchio acustico
La vera novità, intesa come effettiva innovazione, della recente serie di annunci Apple, arriva probabilmente dove meno si attendeva. Gli AirPods Pro 2 infatti, marcano la differenza non solo rispetto alla versione base, ma anche e soprattutto rispetto alla concorrenza. Per la prima volta, degli auricolari total wireless rivolti al mondo consumer, offrono anche un supporto per chi soffre di problemi di udito.
Più di un’invasione di campo, un’interessante apertura alla ricerca di nuove opportunità. Una sorta di ritorno alle origini della filosofia Apple, sempre più rara da vedere negli ultimi tempi. Sicuramente, le indiscrezioni al riguardo non mancavano, ma non erano tra le più accreditate. Da questo punto di vista, senza dubbi la strategia è andata a segno.
Una proposta da ascoltare per tutti
Con una comunicazione oggettivamente efficace, una novità non necessariamente circoscritta a chi soffre già di problemi di udito, ma anche per chi è interessato a prevenirli. In pratica, evoluzione della cancellazione attiva del rumore, gli AirPods Pro 2 possono prima di tutto filtrare in modo dinamico i rumori esterni, a tutela per esempio di lavora o frequenta a lungo ambienti potenzialmente nocivi da questo punto di vista.
Al tempo stesso, tenendo traccia della situazione. I dati raccolti nel corso del tempo, permettono all’app di valutare le condizioni uditive, eventualmente invitando a un test in sinergia con iPhone e richiamare così l’attenzione in caso di possibili segnali degenerativi. In modo da affrontare per tempo una situazione potenzialmente delicata.
Prima alternativa all’apparechio acustico
Il potenziale pubblico di riferimento è sicuramente importante. I dati Apple parlano infatti di una condizione a rischio per il 75% delle persone.
Sicuramente, per chi deve a fare affidamento su un apparecchio acustico per tutta la giornata, probabilmente gli Air Pods Pro 2 non appariranno la soluzione ideale, anche per la effettiva comodità di tenerli indossati a lungo.
D’altra parte, entro certi limiti rappresentano comunque una soluzione più a buon mercato, dal punto di vista piscologico utile anche per chi fatica ad abituarsi all’idea di un apparecchio acustico, contando invece su un dispositivo e un gesto ormai entrato nelle abitudini di molti.
Non a caso, le reazioni del mondo eocnomico non si sono fatte attendere. I principali produttori di apparechi acustici hanno infatti accusato un calo netto nelle quotazioni di borsa.
Come prevedibile, cresce però di conseguenza il prezzo, anche se forse meno di quanto ci si potrebbe aspettare da Apple. Gli AirPods Pro 2 costano infatti 259, 99 euro.
Pubblicato il 12/9/2024