La lezione MusicMan Pro BT- X72: innovare senza strafare
Apparenza e prezzo non devono ingannare, gli auricolari total wireless MusicMan Pro BT- X72 con l’originale display, superano l’esame
Nel mondo degli auricolari total wireless, al momento non si può certo dire ci sia aria di novità. Consolidate da tempo forme e piccole varianti, diventata praticamente di serie la cancellazione del rumore attiva, per colpire l’attenzione è necessario riuscire a guardare oltre e cercare di rompere gli schemi.
Come insegna il recente annuncio di Apple con gli AirPods Pro 2 pronti anche a ricoprire il ruolo di semplice apparecchio acustico, spazi di innovazione si possono trovare. Si tratta tuttavia di un annuncio rivolto a un pubblico ristretto di utenti. L’idea MusicMan Pro BT-X72 invece, riesce effettivamente ad andare oltre, portando nel settore un interessante cambio di visuale.
Anche ben visibile, perché il produttore tedesco Technaxx ha pensato di inserire un piccolo display nella custodia dei nuovi auricolari. Scelta tanto semplice quanto alla prova dei fatti azzeccata. Non una novità in senso assoluto, ma con diversi risvolti inediti.
La novità si vede
Oltre a rivelarsi bene inserito nelle linee, si rivela certamente utile, senza praticamente incidere su praticità e autonomia del sistema. Anzi, a contri fatti, si fanno notare decisamente di più i vantaggi.
Uno dei più importanti, il prezzo. I MusicMan Pro BT-X72 hanno infatti un listino ufficiale di 39,99 euro. Decisamente tra i più abbordabili della categoria, dove come facile prevedere qualche compromesso è indispensabile, ma niente per cui alla fine ci spossa pentire della propria scelta.
I più evidenti appaiono praticamente subito. Per i patiti del genere, la confezione estremamente semplice potrebbe apparire un limite. Un realtà, non c’è ragione di considerarla penalizzante. Per i più esigenti, a voler essere pignoli manca una custodia per il trasporto. Niente che non possa recuperare in altro modo, anche solo frugando in qualche cassetto.
Anche i materiali possono essere considerati meno pregiati degli auricolari più ambiziosi. La superficie perfettamente liscia della custodia e degli stessi MusicMan Pro BT-X72 rimane comunque allineata alla tendenza più diffusa. Il bianco però, è l’unica tonalità proposta.
La custodia prende vita
Inevitabilmente, l’occhio cade subito sulla superficie nera del display, pronto ad accendersi in automatico all’apertura della custodia. Subito dopo, sugli stessi auricolari, con stelo lungo e forme semplici, per andare sul sicuro. Pratici da indossare e riporre, sono allineati alle tendenze attuali.
Eventuali dubbi sulla qualità di ascolto dei MusicMan Pro BT-X72, non durano a lungo. Sicuramente, la qualità audio non si può paragonare ai prodotti di fascia alta, per profondità e sensazione avvolgente. Assolutamente però nella media, e per la fascia di prezzo di riferimento anche sopra, tranquillamente all’altezza delle esigenze medie di ascolto.
Vale a dire, chiamate e musica in situazioni quotidiane. Dove peraltro è facile apprezzare quella caratteristica per nulla scontata della cancellazione attiva del rumore. Sicuramente, meno incisiva di altri modelli, per via soprattutto dell’unico microfono presente su ciascun auricolare, ma la funzione fa comunque il proprio dovere.
Nelle quattro modalità standard, vale a dire, spento, attivo, ambiente e trasparenza. Le differenze non sono così marcate come ci si aspetterebbe, ma il compito è comunque assolto a dovere.
Il vero punto di forza resta però il display, dove è difficile oggettivamente trovare appunti. La luminosità e la definizione sono sicuramente buone, così come l’utilità. In pratica, un’alternativa ai comandi diretti o allo smartphone per buona parte delle impostazioni. Compreso equalizzatore e la stessa ANC.
Molto più di un telecomando
Oltre alle scontate gestione della play list e regolazione del volume, -in alternativa al tocco diretto sugli auricolari- con due funzioni utili. La possibilità di scattare fotografie dallo smartphone a distanza, una sorta di telecomando, e una piccola torcia, ottenuta attivando la massima luminosità del display. In più, la sempre utile funzione per rintracciare gli auricolari dimenticati fuori dalla custodia. Più curiosa di utile invece, la possibilità di scorrere la pagina di un social, mettendo direttamente eventuali like.
Inevitabilmente, tutto questo ha qualche ripercussione sull’autonomia, anche se difficilmente potrà trasformarsi in problema. Le quattro ore dichiarate sul singolo ascolto, possono contare infatti su altrettanti cicli i ricarica, da condividere naturalmente con l’uso del display.
I più esigenti e i più attenti ai dettagli, non esiteranno a trovare difetti nei MusicMan Pro BT-X72. Sicuramente, esistono auricolari con una qualità audio migliore, maggiore spazio di personalizzazione e una cancellazione attiva del rumore più efficace. Difficile però trovare altrettanta ricchezza di opzioni in una configurazione così equilibrata allo stesso prezzo. Con la differenza per nulla trascurabile del display. Da non escludere, potenzialmente destinato a fare scuola.
Pubblicato il 27/9/2024