Il Body Battery di Garmin, cos’è e a cosa serve il pieno di energia
Aiuto importante di Garmin per gestire le proprie energie, Body Battery è un alleato prezioso per migliorare nello sport e gestire lo stress
Tra le tante funzioni per lo sport e la salute presenti sugli smartwatch, Body Battery di Garmin, come altre simili per nome ma pressoché identiche nel significato, è tra le meno immediate da capire, ma anche tra le più interessanti.
In estrema sintesi, raccoglie in un unico indice la condizione fisica. Controllando i vari parametri nell’arco delle ultime ventiquattro ore, analizza come attività fisica, stress, periodi di riposo e il sonno influiscano nella gestione delle proprie risorse.
L’indicazione è pensata espressamente per chi pratica sport regolarmente e con un certo impegno, per capire come impostare un programma di allenamento o anche solo come adattare le proprie abitudini con benefici per la salute.
Giorno dopo giorno, tra alti e bassi
Come prevedibile, e come suggerito dal nome, per chi segue cicli standard, attività di giorno e riposo notturno, Body Battery è in genere più carica al mattino, al momento del risveglio. Successivamente infatti, attività quotidiana e stress si possono combinare in modo da intaccare le energie durante la giornata, mentre il sonno e i momenti di riposo possono rallentare il consumo energetico o, addirittura, invertirne la tendenza.
Un buon riposo notturno resta la migliore occasione per ricaricare le pile al 100%. A parte naturalmente i periodi delicati dove si è in presenza di malattie, consumo di alcolici e stress, i principali ostacoli a un recupero ottimale.
D’altra parte, l’energia è fatta per essere usata. Non è quini il caso di preoccuparsi quando si vede scendere. L’importante è mantenere il controllo della situazione e capire quando sia il momento di rallentare o invece si possa osare qualcosa di più. Esattamente l’idea Garmin dietro Body Battery.
Con la dovuta attenzione, naturalmente. Se si spende più di quanto si possieda, allora sarà più difficile riprendersi. Riposare a sufficienza massimizza i benefici di un allenamenti e favorisce il benessere generale.
Sport e stress, protagonisti di Body Battery
In pratica, quando lo smartwatch è indossato, Body Battery combina i dati relativi alla frequenza cardiaca, alla relativa variabilità e al movimento. L’obiettivo è individuare gli stati fisiologici significativi e di descriverne l’impatto sui livelli di energia del corpo. In sintesi, monitorare quando si è svegli o addormentati, fisicamente attivi e come impattino i livelli di stress durante i periodi di inattività.
Con uno stile di vita attivo, a influire sulla velocità con cui Body Battery si scarica è l’intensità dell’allenamento. In particolare, un lavoro ad alta intensità esaurirà Body Battery più velocemente rispetto a sforzi più leggeri. Come facile prevedere, anche la durata dell’attività conta: un allenamento lungo e intenso avrà un effetto molto più negativo rispetto a una breve passeggiata.
Anche i livelli di stress fisiologico influenzano gli schemi di carico e scarico, in questo caso indipendentemente dall’allenamento e dall’attività fisica quotidiana. Lo stress è la risposta naturale del corpo alle sfide della vita e dell’ambiente. Si tratta semplicemente di uno stato elevato di entusiasmo, attenzione o prontezza all’azione, misurato in assenza di attività fisica. I fattori di stress, o cause di stress, possono essere interni o esterni e possono essere molto personali. Ecco perché è utile avere un dispositivo in grado di aiutarti a monitorare la tua situazione.
Attraverso il monitoraggio dello stress per tutto il giorno, Garmin misura costantemente lo stress fisiologico su una scala da 0 a 100. I livelli inferiori a 25 sono classificati come riposo. Superiori a 25 indicano la dominanza simpatica del sistema nervoso autonomo e il grado di dominanza aumenta con l’aumentare dei livelli di stress. Livelli più elevati prosciugheranno più rapidamente le riserve di energia.
Viceversa, il livello di relax determina la forza dell’effetto della carica di Body Battery. Una frequenza cardiaca a riposo più bassa e una HRV più alta rispetto al valore di riferimento personale sono buoni indicatori di un riposo ottimale.
Infine, il sonno svolge un ruolo importante e unico nel ripristinare l’energia. Il monitoraggio dell’energia della Body Battery amplia le informazioni di Garmin sul sonno con una prospettiva di 24 ore che unisce notte e giorno.
Come interpretare i risultati
L’indicatore tuttavia, può essere interpretato in diversi modi, a seconda dello stile di vita. Per chi pratica sport regolarmente, una migliore forma fisica si traduce anche in una migliore capacità di gestire lo stress e la possibilità di intensificare l’allenamento senza esaurire completamente le energie. Questa realtà è integrata nel feedback Body Battery fornito dal dispositivo Garmin. Quindi, anche se gli allenamenti quotidiani esauriranno le risorse di energia del corpo, il beneficio a lungo termine è assolutamente positivo.
Di fronte alle situazioni quotidiane invece, è più difficile contare su una programmazione. Probabilmente, ci saranno sempre momenti in cui doveri occupare di un lavoro nonostante i livelli di energia siano sempre più bassi. Situazioni dove bisogna stringere i denti e andare avanti, cercando comunque di non prolungare la situazione oltre il limite. Quello indicato appunto da Garmin attraverso Body battery.
In definitiva, un giorno di livello basso ogni tanto è assolutamente normale e si tratta soprattutto di gestire la situazione, Un momento delicato in corsa o in bicicletta, per esempio rallentando il ritmo, così come una giornata difficile sul lavoro, cercando un modo di rilassarsi appena possibile. Importante, è evitare il perdurare della condizione.
Il compito di Body Battery è anche quello di anticipare situazioni potenzialmente a rischio. Avvertire per tempo cioè, di non spingere al massimo troppo a lungo, e recuperare energia prima di trovarsi completamente scarichi.
Pubblicato il 25/10/2024