Puntuale e affidabile arriva Velia, smartring di precisione
Frutto della ricerca svizzera, lo smartring Velia vanta un sensori più piccoli e precisi, al servizio della qualità dei dati raccolti
Senza particolari clamori, almeno per il momento, l’attenzione verso gli smartring cresce progressivamente. In particolare però, ancora molto più sul fronte dell’offerta rispetto agli utenti realmente interessati. Ai diversi pretendenti ora si aggiunge anche Valia, progetto di crowdfunding convito di poter contare su alcuni accorgimenti in più.
Come facile prevedere, non tanto sulla parte visibile, linee e forme di uno smartring non lasciano molto spazio alla creatività, quanto invece sulla tecnologia racchiusa all’interno, dove gli spazi sono estremamente ridotti e aggiungere nuove funzioni è a tutti gli effetti la vera sfida.
Sensore a misura di smartring
Non a caso, Valia vanta proprio un sensore PPG, quello per registrare tra l’altro la frequenza cardiaca, più piccolo tra quelli attualmente sul mercato, coperto da brevetto e già in grado di ottenere la certificazione per il mercato USA.
Per arrivare al risultato, i progettisti svizzeri si sono ispirati allo stesso principio di un sensore CMOS, quelli comunemente utilizzati nelle macchine fotografiche digitali, integrandolo in un unico chip con il relativo LED che emette il segnale necessario a ottenere l’informazione desiderata attraverso luce riflessa e rifratta. Attualmente infatti, la soluzione più diffusa prevede componenti distinti, con quindi maggiore ingombro.
Questo ha permesso anche di aumentare il numero si sensori, e le relative informazioni. In totale, Velia utilizza infatti sei fotorilevatori supportati da diciotto minuscoli LED, sapientemente distribuiti lungo la circonferenza dello smartring. In concreto, significa oltre cento segnali visivi per effettuare il monitoraggio, contro una media di mercato inferiore a venti.
Precisione svizzera
Come facile intuire, questo si traduce in maggiore precisione nelle letture. Si parla prima di tutto di quelle classiche, frequenza cardiaca e analisi del sonno. La promessa Velia però, è aggiungere presto anche la pressione nel sangue, tema molto attuale.
Alle quali si affianca una lunga serie di dati sulla salute, ricavati anche dalla registrazione delle attività, intese sostanzialmente come numero di passi, perché oggi il compito di uno smartring non è ancora quello di tracciare un allenamento.
La lista è comunque piuttosto lunga e completa. Si parla infatti di analisi avanzata della frequenza cardiaca alla ricerca di possibili anomalie, per arrivare alla frequenza di respirazione e misurare il livello di ossigeno nel sangue. Oltre alla temperatura corporea, per completare infine con l’individuare una potenziale ipertensione.
Previsto per consegna a gennaio 2025, Velia non fa particolari sconti sulla tecnologia proposta. Il prezzo attualmente disponibile su Indiegogo è infatti di 265 euro.
Pubblicato il 30/10/2024