ZoneSense di Suunto abbatte i confini dell’analisi di intensità dello sforzo

ZoneSense di Suunto abbatte i confini dell’analisi di intensità dello sforzo

Sfruttando la fascia cardiaca, con ZoneSense Suunto supera la necessità di test al chiuso per misurare l’intensità di un’esercizio

Per chi ha bisogno del massimo livello di precisione nel rilevamento dei parametri legati a un’attività fisica di alto livello, uno smartwatch non è comunque ancora sufficiente. Solo una fascia cardiaca permette infatti di elaborare le necessarie informazioni relative all’attività cardiaca, soprattutto nelle discipline di resistenza.

Un settore nel quale Suunto può vantare tecnologie all’avanguardia e dalle quali in collaborazione con MoniCardi, spin-off dell’Università di Tampere in Finlandia, ha sviluppato ZoneSense, un passo in più nell’analisi dei dati senza limitarla a test di laboratorio con apparecchiature complesse e ingombranti.

Suunto ZoneSense imagery with hr belt

Dati raccolti sul campo e subito disponibili

ZoneSense utilizza nuove funzioni di variabilità della frequenza cardiaca per rilevare con maggiore precisione l’intensità dell’esercizio, fornendo agli atleti informazioni istantanee sul proprio allenamento.

Nell’attività di resistenza, la corretta intensità di ogni sessione è fondamentale per ottenere risultati ottimali. Storicamente, gli atleti hanno affrontato sfide per seguire accuratamente lo sforzo dell’allenamento su base giornaliera. I metodi tradizionali richiedono però spesso protocolli di test invasivi e ingombranti, tra cui per esempio la raccolta di campioni di sangue o maschere respiratorie, sicuramente poco pratici per l’uso quotidiano.

Inoltre, i livelli di intensità dell’allenamento cambiano su base giornaliera, tra i diversi sport e sono influenzati da fattori esterni come il calore e l’altitudine, rendendo molto difficile capire se un atleta si stia allenando al livello di sforzo desiderato.

Sforzo e intensità a portata di smartwatch

La tecnologia ZoneSense sfrutta l’analisi HRV avanzata per misurare i livelli di stress del cuore durante l’esercizio, utilizzando le funzioni sviluppate grazie all’analisi dinamica delle fluttuazioni Dynamical Detrended Fluctuation Analysis (DDFA),

I livelli di stress sono correlati con gli stati metabolici, come le soglie aerobiche e anaerobiche. Questo consente di misurare con precisione i livelli di sforzo e intensità, senza la necessità di una calibrazione personale o di test esterni.

La conseguenza più interessante del traguardo raggiunto da Suunto è probabilmente la prima volta dove questa tecnologia brevettata può essere  utilizzata in un dispositivo da polso. 

ZoneSense è già disponibile per gli smartwatch Suunto per i quali è previsto l’uso di una fascia cardio durante l’allenamento. Le misurazioni istantanee sono disponibili sui modelli più recenti: Suunto Race S, Race, 9 Peak Pro e Vertical. A breve, anche Ocean.

Pubblicato il 6/11/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights