VAIA People si fa in tre per confermarsi più forte delle avversità

VAIA People si fa in tre per confermarsi più forte delle avversità

Dopo la tempesta, il bostrico. La serie dei tre supporti VAIA People dimostra la capacità di trasformare le difficolità in una bella opportunità

La capacità di reagire e ricavare insegnamenti prezioso anche dalle situazioni più impegnative ha trovato nella popolazione alpina delle Dolomiti dopo la tempesta Vaia un’ottima espressione. Tra le tante iniziative, con quella omonima capace di tradurre il legno dei tantissimi alberi caduti in oggetti utili e simbolici.

Da quella fine di ottobre di cinque anni fa, la BCorp VAIA si è posta l’obiettivo di rigenerare i territori e le comunità locali attraverso un nuovo modello di economia circolare capace di mettere al centro persone e natura.

Dopo VAIA Cube, l’amplificatore creato a partire dal legno recuperato dalla tempesta, arriva ora People, una triade di supporti alla ricarica per dispositivi elettronici, con l’ambizione di poterla trasformare in ambasciatrice del il proprio modello di economia circolare su tutto il territorio nazionale.

Rispetto al primo prodotto, c’è però una differenza. I VAIA People non sono ricavati dal legno della tempesta, ma da quello del bostrico, un insetto che sta danneggiando gli alberi e si presume arriverà a colpirne circa cento milioni nei prossimi anni.

Design a fin di bene

La triade è composta da tre oggetti di dimensioni diverse, rispettivamente di 23 cm, 18 cm e 13 cm. La più grande pensata come supporto per la ricarica di uno smartphone, la media per degli auricolari e infine e la più piccola per uno smartwatch.

Gli oggetti VAIA People non saranno disponibili singolarmente ma esclusivamente in set da due pezzi  componibili liberamente oppure con tutti e tre.

Dietro la sua utilità, i nuovi supporti racchiudono anche un particolare messaggio di design, concepito infatti in modo da lasciare visibili le venature del legno colpito dal bostrico, in modo da trasformarsi così da simbolo di imperfezione a elemento estetico.

Secondo i progettisti, le tre figure  rappresentano l’umanità e il legame che si viene a creare tra i componenti della community di VAIA, nutrito da fiducia, inclusività e rispetto. Un messaggio più concreto ci quanto si possa ipotizzare. Per ogni VAIA People acquistato, l’azienda pianterà un nuovo albero rispettando la biodiversità.

Pubblicato il 9/11/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights