Come ritrovare gli AirPods con Dov’è
Perdere gli AirPods è una prospettiva tanto temuta quanto reale. Con la funzione Dov’è però, Apple aiuta a ritrovarli
Uno dei peggiori incubi per chi utilizza degli auricolari total wireless, è la prospettiva di perderli, anche uno solo. Ancora di più, quando si parla di wearable costosi come gli AirPods. Prima di disperarsi però, Apple mette adisposizione la funzione Dov’è, utile per provare a ritrovarli se si trovano nel raggio d’azione di iPhone.
La procedura non è complicata. In situazioni del genere, probabilmente il problema maggiore è mantenere la calma e seguire alcuni semplici passi. Il primo tentativo, è far loro emettere un suono, così da poterli rintracciare.
Il richiamo degli AirPods
Anche per questo, è sempre più prudente non aspettare che l’autonomia arrivi al livello minimo prima di procedere alla ricarica.
Partendo da iPhone, aprire l’app Dispositivi, dove selezionare gli AirPods abbinati. A questo punto, se gli auricolari non si trovano nella custodia, può essere necessario indicare anche se si voglia ricercare prima il destro o il sinistro. Dalla versione AirPods Pro 2 in avanti, la procedura si può applicare direttamente anche alla custodia.
Il primo tentativo è provare con Fai suonare. Se gli auricolari sono nelle vicinanze, a portata di Bluetooth, si sentirà una serie di segnali acustcici di richiamo e la questione sarà risolta.
All’inseguimento degli AirPods perduti
Altrimenti, la faccenda diventa un po’ più complicata, ma non è ancora il caso di disperarsi. Con Ottieni indicazioni, si può aprire la localizzazione in Mappe.
Si può provare prima di tutto con l’opzione Trova nelle vicinanze. Una volta selezionata, se gli AirPods riescono a connettersi ad iPhone, basta seguire le istruzioni per ritrovarli.
In alternativa, valida anche per chi utilizza uno smartphone diverso, si può sempre seguire l’operazione via Internet, dal sito iCloud, dove però la procedura può rivelarsi diversa o incompleta. Dipende dal modello di telefono e dalla versione del sistema operativo utilizzato.
Se anche questa operazione va a vuoto, le speranze diminuiscono, ma non sono ancora svanite. Di fronte a indicazioni come Offline o Nessuna posizione trovata, si può sempre visualizzare l’ultima posizione nota. Non è però possibile attivare la suoneria.
Prima di arrendersi definitivamente, c’è anora una mossa da fare. Sempre nell’app Dov’è, selezionare gli AirPods e scorrere verso l’alto. Sotto Contrassegna come smarrito, toccare Attiva. Seguendo i passaggi sullo schermo, a chiunque dovesse entrare in possesso degli auricolari smarriti, appena attivati compariranno le informazioni di contatto. A questo punto, si può solo sperare nella buona fede.
Pubblicato il 6/12/2024