Come inserire testo su Apple Watch
Operazione certamente non tra le più semplici, a volte inserire testo direttamente su Apple Watch può tornare utile. Tutti i modi per farlo
Uno smartwatch non è certo pensato per inserire testo. Tuttavia, ci sono diverse situazioni dove la possibilità può sempre tornare utile. Per esempio, per risposte brevi a un messaggio, o quando non sia possibile agire direttamente dallo smartphone. Nel caso di Apple Watch, le possibilità sono diverse.
Si può infatti inserire testo dettandolo attraverso l’interfaccia vocale, oppure sfruttare il display per scrivere letteralmente con un dito, o infine sfruttare una piccola tastiera digitale.
Inserire un testo su Apple Watch è spesso utile per inserire o rispondere a un messaggio, ma anche per effettuare una ricerca. In questi casi, prima di tutto va selezionato il relativo campo con un tocco. In basso a destra viene indicato il metodo attualmente attivo, per modificarlo basta toccarlo e scegliere le relative icone di Tastiera su schermo, Scrivi a mano o Dettatura.
Tastiera, disegno o voce, il risultato non cambia
Come facile prevedere, nel primo caso compare su una parte del display una piccola tastiera digitale. Come una tradizionale, si inseriscono i caratteri uno per volta. Operazione non necessariamente semplice, per la quale si può contare però su qualche aiuto.
Come per i messaggi da smartphone, QuickPath permette di scorrere il dito da una lettera all’altra senza sollevarlo e accelerare così la scrittura. Per terminare una parola, sollevare il dito.
Analogamente, funziona anche in questo caso il il testo predittivo. Le parole suggerite vengono visualizzate durante la digitazione. Basta toccare una parola completa o da completare per evidenziarla, quindi ruotare la Digital Crown per visualizzare quelle suggerite fino a evidenziare quella desiderata
Un po’ più pratica, e veloce, è la possibilità di inserire testo su Apple Watch disegnando le parole con il dito sul display. Una lettera per volta, si possono comporre parole e frasi desiderate, con tanto di punteggiatura. Per terminare la parola e inserire lo spazio, c’è un pulsante apposta.
Anche in questo caso, è attiva l’opzione il testo predittivo, sempre ruotando la Digital Crown fino al suggerimento desiderato. Con la stessa operazione durante la scrittura, è possibile spostare il cursore. Se serve selezionare un’intera parola, allora è sufficiente toccarla due volte.
La soluzione più pratica per inserire testo in Apple Watch resta però la dettatura. Una volta attivata la relativa opzione. Basta iniziare a parlare normalmente, come si fa abitualmente con Siri.
Ci sono solo alcune frasi predefinite per aggiungere la punteggiatura o altri elementi, Per esempio, la frase “È arrivato punto interrogativo” sarà trascritta esattamente come “È arrivato?
Oppure, per inserire delle emoji si pronuncia la relativa descrizione, come “Emoji del pollice su”.
Rimangono invariata invece le modalità per spostare il cursore, ruotando la Ditigal Crown, o selezionare una parola. Una volta fatto questo, si potrà anche dettarne una diversa.
C’è spazio anche per le emoji
Per chi usa spesso emoji, oppure non sa trovare la descrizione giusta per farsi capire con la dettatura, esiste anche una strada alternativa. In ogni situazione, si può contare sul tasto Selezione Emoji, dal quale accedere al catalogo organizzato in categorie, da scorrere in orizzontale. Una volta individuata quella desiderata, basta toccarla.
Per testi lunghi infine, in situazioni dove sia possibile utilizzare iPhone, resta probabilmente la soluzione migliore. Una volta iniziata la procedura su Watch, sullo smartphone compare una notifica Input tastiera. Per avviare l’operazione, basta selezionarla.
Pubblicato il 20/12/2024