Gli Airpods pronti a diventare alleati preziosi per la salute

Gli Airpods pronti a diventare alleati preziosi per la salute

Dopo il recente aiuto per l’udito, nel futuro degli AirPods Apple prevede di inserire sensori per la salute, e perfino una fotocamera

Il futuro dei wearable è per buona parte legato alla capacità di introdurre nuove funzioni l servizio della salute. Per Apple, Samsung e Huawei prima di tutto, ma anche per buona parte dei rivali, una sfida già iniziata da tempo. Finora però, limitata al mondo smartwatch, mentre ora invece è Apple tra i primi a muoversi per allargare il potenziale anche degli AirPods.

Un primo importante passo è già stato completato pochi mesi fa, con l’ultima versione presentata lo corso autunno, in grado di ricoprire il ruolo di un apparecchio acustico, al servizio di chi ha problemi di udito.

Sono però diverse le potenzialità in termini di salute degli auricolari  sui quali Apple è al lavoro. Non è certamente l’unica, diversi progetti di startup sono già avviati da tempo. Gli AirPods però, al momento risultano avvantaggiati tra i modelli più popolari.

Apple AirPods 4

Frequenza cardiaca e temperatura, novità in arrivo

Gli auricolari rappresentano lo strumento migliore, in termini di affidabilità e precisione per alcuni parametri, rispetto agli smartwatch. A partire dalla frequenza cardiaca, meno soggetta anche ai movimenti del polso, e soprattutto di un parametro sempre più tenuto in considerazione, come la temperatura corporea.

Risultati confermati dai primi test condotti da Apple. Considerati soddisfacenti al punto da rendere probabile una ormai prossima integrazione con un futuro modelli di AirPods. Da non escludere, già nel corso del 2025.

A seconda delle esigenze, ma anche dei gusti personali, queste funzioni potranno essere utilizzate sia come alternativa, per chi non si trova a proprio agio nell’indossare sempre uno smartwatch, sia per una seconda lettura, mirata a migliorare la qualità delle stime.

Anche una fotocamera, ma non per fare foto

Ma c’è un’altra prospettiva decisamente interessante sulla quale Apple sta lavorando. Come rivela Mark Gurman di Bloomberg, gli ingegneri sono al lavoro per integrare negli auricolari delle minuscole fotocamere.

Non tanto per un modo sicuramente originale di scattare foto e riprendere video, ma al servizio di un progetto più ampio e strategico: l’Intelligenza Artificiale. Come tutti, anche Apple ha bisogno di dati di ogni tipo e natura per arrivare a un sistema più affidabile, e dati precisi sulla salute sono tra i più importanti.

Dopo essere stato accantonato per qualche tempo, non a caso l’argomento è ora rientrato tra le priorità per i rispettivi gruppi di lavoro, AirPods e IA.

In questo caso però, i tempi saranno sicuramente più lunghi, Difficili assistere a novità prima di almeno un paio di anni.

Pubblicato il 23/12/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights