Un 2024 di corsa per Strava, trainato dalle donne

Un 2024 di corsa per Strava, trainato dalle donne

Nella comunità dei runner Strava, il 2024 è sinonimo di attività di gruppo, soprattutto donne, per condivere passione ma non solo

Per i tanti iscritti a Strava, si parla ormai di oltre 135 milioni di persone a livello globale, il giorno di Natale può essere un momento utile a ripercorrere il proprio anno di attività durante un momento di pausa. Pronti probabilmente a rimettersi in moto già il giorno dopo.

Nella maggior parte dei casi, probabilmente i parla di una corsa. Il club degli appassionati di running è infatti quello ad aver registrato la maggiore crescita nel 2024, aumentando i praticanti del 59%.

L’unione fa la corsa

Un’ottima strada anche per conoscere nuove persone e condividere la stessa passione. Il 58% infatti, ha confermato di aver allargato il proprio giro di conoscenze proprio grazie alla pubblicazione delle proprie attività. Inoltre, uno su cinque afferma di aver anche organizzato un appuntamento di coppia. Aspetto curioso, la probabilità di successo si è rivelata quattro volte superiore di quella riscontrata in un comune locale tipo bar.

Un altro aspetto interessante è la crescita dell’attività fisica, non necessariamente sportiva ad alto livello, come forma di relax o semplicemente per scaricare la tensione. Un quinto delle attività registrate da Strava, sono infatti al di sotto dei venti minuti. Movimenti brevi, ma utili a interrompere ritmi logoranti.

La sfida è donna

Strava però, significa anche sfide. Con sé stessi prima di tutto, ma per i più competitivi anche con i propri amici. In pratica, la caccia al KOM nella quale le donne nel 2024 si sono rivelate le più agguerrite. Rispetto ai maschi, il 20% in più mettono infatti il primato tra i propri obiettivi.

Sempre sul fronte femminile, aumenta del 25% l’approccio allo sport come forma di controllo del peso, pronta a trasformarsi in passione. Sempre più spesso, si parla di bicicletta, dove le cicliste sono cresciute del ll’11%, anche se in termini percentuali l’incremento maggiore, il 15%, è legato al pilates.

Ultimo aspetto interessante, del rapporto Strava 2024 riguarda l’attrezzatura. Sempre prendendo a riferimento la corsa, chi copre distanze inferiori ai cinque chilometri, in genere si affida a Apple Watch. Mentre al crescere della distanza, si guarda maggiormente a uno smartwatch più specifico, quale il Garmin Forerunner.

Pubblicato il 25/12/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights