I Minuti Attivi Fitbit: cosa sono e a cosa servono

I Minuti Attivi Fitbit: cosa sono e a cosa servono

Indicatore più preciso dei diecimila passi, i Minuti Attivi di Fitbit sono un importante riferimento quotidiano per chi insegue il benessere

L’obiettivo dei diecimila passi al giorno ha funzionato come motivazione per tante persone ad aumentare la propria attività fisica quotidiana, ma anche alla vendita di smartband e smartwatch. Con il tempo però, Fitbit ha introdotto anche un secondo indicatore, forse un po’ meno immediato da comprendere a fondo, ma più completo dal punto di vista del benessere, i Minuti Attivi.

Un esempio subito seguito da praticamente tutti gli altri produttori di wearable, dove però Fitbit resta sempre punto di riferimento, anche se oggi più dispersa all’interno dell’universo Google.

In linea di massima, si parla di Minuti Attivi quando si effettuano almeno dieci  minuti di attività da moderata a intensa. Vale a dire, cammino a ritmo sostenuto regolare, o naturalmente uno sport più impegnativo, come corsa, nuoto o bicicletta.

Ogni movimento conta

Il relativo calcolo è frutto della combinazione dei dati raccolti dai diversi sensori presenti sugli smartwatch. Nel caso di Fitbit, a partire da questi dati si usano gli equivalenti metabolici, detti anche MET, calcolati in base a un rapporto scientifico.

In sintesi, un MET è l’energia spesa a riposo o da seduti, mentre solitamente almeno tre MET equivalgono a un’attività da moderata a intensa, come una camminata. Esattamente questa è considerata la soglia per iniziare a contare i Minuti Attivi.

Per le attività invece più statiche, muovendosi sostanzialmente sul posto, si parte dal rilevamento del battito cardiaco. Per esempio, quando si pratica sollevamento pesi, yoga o canottaggio.

Il benessere con i minuti contati

Il valore obiettivo dei Minuti Attivi non è necessariamente uguale per tutti. Fitbit ha però calcolato un riferimento di base,  basato sulla raccomandazione del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie,  di effettuare ogni giorno un’attività da moderata a intensa a seconda dell’età. Trenta minuti per gli adulti e un’ora minuti per i bambini.

Il vero traguardo però, è la regolarità, vale a dire 150 minuti in zona attiva ogni settimana, quanto consigliato dall’American Heart Association. In alternativa, per i più o sportivi, sono sufficienti anche  75 minuti di attività intensa. Naturalmente, i due valori si combinano.

Nel caso si preferisca invece modificarlo, basta intervenire dall’app Fitbit. Dalla schermata principale, in basso a destra si accede alla sezione Tu. Qua, basta scorrere in basso fino alla sezione Obiettivi, dove selezionare Attività. Nell’elenco seguente, compare il valore Minuti in zona attiva impostato a 22. Così come gli altri, una volta toccato, si può modificare a piacere.

Pubblicato il 27/12/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights