Stanchi o in forma, per Body Battery giorni e Paesi fanno la differenza

Stanchi o in forma, per Body Battery giorni e Paesi fanno la differenza

Una curiosa analisi Garmin dei dati Body Battery. Meglio al mattino della sera, Capodanno giorno critico e olandesi più in forma di tutti

Dopo un primo sguardo generico al Connect Data Report 2024 di Garmin, è interessante entrare più in dettaglio su alcuni aspetti, utili anche a capire la propensione degli utenti verso l’attività fisica o anche la modalità di utilizzo preferita dei dispositivi.

A partire da uno dei dati probabilmente meno noti e meno analizzati, Body Battery, la misura dei livelli personali di energia, più o meno proprio come una batteria, grazie alla quale portare a termine una giornata. Una sintesi di tutti gli altri valori raccolti, come attività fisica, stress, frequenza cardiaca, riposo e sonno.

Da mattino a sera, consumo controllato

Come facile prevedere, un valore in genere più alto al mattino, quando la media degli utenti Garmin è risultata 71. Altrettanto prevedibile, il valore minimo in genere è alla sera, al termine di tutti gli impegni quotidiani, e non a caso, la stima è decisamente più bassa, 22.

Body Battery però, rivela variazioni significative anche durante i giorni della settimana. Proprio come l’accumulo fisiologico di ciascuno sarà diverso, anche il trascorrere dei giorni si presenterà diversamente.

Il massimo dell’energia è tato osservato di martedì, con una media mattutina di pari a 74. Si raggiunge  invece il punteggio più basso di il sabato, con una media di 20, la sera prima di andare a letto. Il massimo consumo dell’energia si verifica generalmente di martedì, con un dispendio di 50, mentre il consumo minimo di domenica, con un dispendio medio di 47.

Seguendo lo stesso ragionamento, anche le variazioni mensili di Body Battery rivelano particolarità. Come non è difficile prevedere, la quantità minima di spesa energetica, si verifica il primo giorno dell’anno, l’1 gennaio.

Body Battery tra alti e bassi

Analizzando alti e bassi nel corso dei mesi bassi tuttavia, altri risultati risultano decisamente meno scontati. Il livello più alto di Body Battery è stato rilevato infatti il 10 settembre, quest’anno di martedì. La spesa energetica massima è avvenuta il 27 agosto, ancora una volta un martedì. Mentre la sera più stancante, il giorno peggiore dell’anno per i relativi punteggi, si è rivelata sabato 20 luglio.

A livello geografico, l’Olanda si conferma uno dei Paesi con la migliore qualità di vita. Proprio nei Paesi Bassi infatti è risultata la media massima con un punteggio di 74. All’estremo opposto, si trova invece il Giappone, in coda alla classifica con un punteggio medio giornaliero di 66.

Per l’Italia, sono disponibili alcuni dati parziali. Il dato medio di 71 è perfettamente allineato al valore globale di Body Battery, così come il relativo punteggio del sonno, anche in questo cso stimato a 71 e perfettamente allineato.

Pubblicato il 24/12/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights