Come scaricare e sincronizzare app su Apple Watch
Anche su uno smartwatch è possibile scaricare app aggiuntive, e Apple Watch non fa eccezione. Pochi passaggi, per un wearable su misura
Anche se certamente in misura inferiore rispetto ad iPhone, su Apple Watch è possibile caricare nuove app. Una procedura non sempre nota, tuttavia semplice e utile a personalizzare il proprio dispositivo.
Si parla di soluzioni o alternative per quanto riguarda attività di comunicazione, salute, fitness e misurazione del tempo, per chi sente la necessità di andare oltre la dotazione di serie o vuole semplicemente sperimentare nuove funzioni. App prodotte direttamente da Apple oppure di terze parti; se scaricate da App store con le dovute garanzie su sicurezza e affidabilità
Per iniziare, sullo smartwatch scorrere fino a visualizzare l’App Store e quindi selezionarlo. Da qui, ruotando la Digital Crown è possibile sfogliare il catalogo con gli elementi in primo piano e le raccolte.
Un mondo di app per un Watch unico
Toccando su una Raccolta, si può accedere alle relative app a tema. Una volta individuata quella desiderata, basta toccare Ottieni per scaricarla. Per le app a pagamento, bisogna toccarne il prezzo.
Se viene visualizzato il pulsante Download invece del prezzo, significa che l’app è già stata acquistata (per esempio per un reset di Apple Watch o un cambio di modello) e allora si può passare direttamente al download senza dover ripetere il pagamento.
Se non si trova l’app desiderata, in alto a sinistra c’è un pulsante Cerca, dove è possibile inserisci il nome. In alternativa, si può toccare una categoria per sfogliare le categorie di tendenza.
Watch e iPhone in perfetta sintonia
Di regola, se un’app già installata su iPhone ha il corrispettivo per Watch, allora viene installata i automatico alla sincronizzazione e viene visualizzata sulla schermata Home. Altrimenti, per chi preferisce scegliere quali app specifiche installare in autonomia, prima di tutto si parte dall’app Watch su iPhone.
Qui, selezionare Apple Watch, toccare Generali, quindi disattivare Installazione automatica app. Subito dopo, scorrere verso il basso fino alla voce App disponibili e toccare Installa accanto alle app desiderate.
Se invece si vuole una sincronizzazione automatica delle app tra iPhone e Watch, facendo in modo che qualora esista una versione dedicata allo smartwatch di quelle scaricate per lo smartphone vengano installate entrambe, è necessaria una verifica in più.
Da Impostazioni su Apple Watch, selezionare App Store, quindi verificare e nel caso attivare Download automatici. Per ottenere le versioni più recenti, assicurarsi inoltre che Download automatici resti sempre attivato.
Pubblicato il 3/1/2025