La corsa Beyond 01punta al traguardo sempre in ottima forma

La corsa Beyond 01punta al traguardo sempre in ottima forma

Sensore per scarpe vistoso ma leggero, Beyond 01 analizza ottanta muscoli per fornire indicazioni continue e aggiornate, su sforzo e prestazioni

La corsa, e lo sport in generale restano uno dei terreni più promettenti per i wearable. Un potenziale da sfruttare guardando oltre gli smartwatch o altri dispositivi dedicati, sviluppando sensori dedicati capaci di combinare precisione e affidabilità. Una combinazione alla quale è convinta di poter dare una risposta wearM.AI, con l’interessante Beyond 01.

L’idea di un sensore da installare sulle scarpe da corsa, ma più in generale su qualsiasi calzatura, non è nuova. La startup nata poco più di un anno fa dall’università olandese di Twente è però convinta di aver combinato tutti i requisiti essenziali.

Analisi passo passo

A partire dal peso, contenuto in 22 grammi. Sicuramente abbastanza pochi per poter incidere sulla prestazione, mentre invece on altrettanto si può affermare per quanto riguarda l’ingombro. Le dimensioni infatti non son trascurabili, sicuramente tali da rendere Beyond 01 ben visibile, se non vistoso. Considerato il sistema di aggancio alla scarpa con un’aletta a molla da inserire sulla stringatura, qualche dubbio sulla stabilità appare lecito.

Superate tali perplessità però, l’idea resta sicuramente interessante, anche e soprattutto per i dati che il sensore promette di raccogliere, e le relative analisi. Secondo i progettisti, sono infatti ottomila al secondo i parametri ottenuti.

Possono sembrare tanti, ma considerando la quantità di muscoli e la dimensione dello sforzo durante la corsa, sicuramente un dato importante. In particolare Beyond 01 analizza ottanta muscoli, così da garantire un’analisi biomeccanica del movimento.

Di corsa verso una perfetta forma

Come sempre in situazioni del genere, utili prima di tutto per valutare il carico sul singolo elemento, e capire se sia il caso di alleggerire il lavoro, modificare la postura, o se in generale esista un rischio di infortunio.

Inoltre, il software a corredo, crea una sorta di Digital Twin, vale a dire una versione digitale del proprio profilo muscolare. Utile tra l’altro all’algoritmo di intelligenza artificiale per portare le analisi a un livello superiore, con piani di allenamento e valutazioni dello sforzo personalizzate.

Indicazioni costruite sui dati personali, continuamente aggiornati, e quindi più affidabili, soprattutto nel lungo periodo. Partendo dal principio di elevata dinamicità di un allenamento, Beyond 01 intende dimostrare di essere altrettanto reattivo nel dispensare consigli o lanciare avvertimenti, anticipando il rischio di un infortunio al primo segnale, quando la situazione non è ancora compromessa.

Premiato al CES 2025, il progetto è in fase finale di messa a punto.

Pubblicato il 13/1/2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights