Problema Garmin, la soluzione per sconfiggere il Triangolo Blu

Problema Garmin, la soluzione per sconfiggere il Triangolo Blu

Garmin ha individuato e risolto il problema causa del blocco di numerosi smartwatch. La procedura per ripristinare il corretto funzionamento

Dopo due giorni particolarmente agitati per gli utenti Garmin, e non per i postumi di un’attività fisica, il problema del blocco dei dispositivi, il temutissimo Triangolo Blu, sembra risolto.

Lo comunica per via ufficiale la stessa azienda, indicando le procedure per la soluzione definitiva della questione. Anche se a conti fatti durata poco, una di quelle spiacevoli sorprese capaci di rovinare una giornata in modo particolare per chi aspetta solo il momento di dedicarsi a una corsa o a un giro in bicicletta, ma anche una semplice passeggiata.

Di seguito le procedure indicate da Garmin per risolvere il problema.

Per gli utenti Fenix 8 e Lily 2 Active

  • Premere il pulsante di accensione (power o light) fino a quando il dispositivo si spegne. Potrebbero volerci fino a 15 secondi.
  • Premere il pulsante di accensione (power o light) per accendere di nuovo il dispositivo.

Se il dispositivo si accende correttamente, procedere a sincronizzazione dall’applicazione Garmin Connect sullo Smartphone o Garmin Express sul PC.

Smartwatch Approach S70

Per gli utenti Approach S70, il modello dedicato al golf, è invece necessario completare un master reset, riportando il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, eliminando quindi i dati legati alla personalizzazione, come quadranti e le registrazioni effettuate dopo l’ultima sincronizzazione completata con successo.

 Questa la procedura

  • Premere e mantenere premuto il pulsante centrale fino a quando l’orologio si spegne.
  • Premere e mantenere premuto il pulsante Azione e il pulsante Back.
  • Premere e mantenere premuto il pulsante centrale per accendere l’orologio mentre si continua a mantenere premuti gli altri pulsanti (Azione e Back).
  • Dopo il primo Beep (suono acustico emesso dall’orologio) rilasciare il pulsante Azione.
  • Dopo il secondo Beep (suono acustico emesso dall’orologio) rilasciare il pulsante Back.

L’orologio dovrebbe adesso avviarsi normalmente fino alla schermata iniziale. Da qui, selezionare la lingua per iniziare il processo di configurazione. Sarà necessario associare nuovamente l’orologio con il cellulare attraverso l’app di Garmin Connect oltre a configurare nuovamente Garmin Wallet e le app di Garmin Connect IQ.

Orologi della serie Outdoor inclusi D2/Enduro (Gen 2)/Epix (Gen 2)/Fenix/Quatix 7 e Tactix 7

  • Prima di tutto, sincronizzare il dispositivo con Garmin Express. Quindi, serve l’accesso a un computer personale con sistema operativo Windows o Mac.
  • Aprire Garmin Express sul pc.
  • Sull’orologio cliccare e mantenere premuto il tasto di accensione (power o light) fino a quando si spegne
  • Premere e mantenere premuto il pulsante start/stop (in alto a destra)
  • Continuare a mantenere premuto il pulsante start/stop e collegare l’orologio al computer utilizzando il cavetto di ricarica
  • Mentre si mantiene premuto il pulsante start/stop selezionare l’opzione aggiungi il dispositivo su Garmin Express.
  • Attendere fino a 60 secondi, fino a quando Garmin Express riconosce l’orologio. Una volta riconosciuto l’orologio si può rilasciare il pulsante start/stop.
  • Quando si apre la schermata di Express, completare il processo per aggiungere il dispositivo. In questo passaggio i dovrà effettuare l’accesso con le tue credenziali di Connect.

L’orologio dovrebbe completare una sincronizzazione. Una volta conclusa, si può disconnettere dal computer. Lo smartwatch dovrebbe adesso avviarsi normalmente.

Nel caso in cui il problema non fosse risolto, Garmin propone un’ulteriore procedura, per eliminare i file coinvolti dall’orologio

  • Premere e mantenere premuto il pulsante power/light fino a quando l’orologio si spegne.
  • Premere e mantenere premuto il pulsante start/stop.
  • Senza rilasciare il pulsante, collegare l’orologio al computer Windows. Una volta riconosciuto lo smartwatch, si può rilasciare il pulsante start/stop. Quest’operazione può richiedere fino a 30 secondi.
  • Dal computer individuare  la periferica dell’orologio (su esplora file del pc Windows), cliccare per entrare nella memoria interna dell’orologio e selezionare la cartella GARMIN.
  • Individuare la cartella denominata RemoteSW e cancellare i contenuti all’interno.
  • Scollegare l’orologio dal computer.

Se tutto va come previsto, il problema è risolto. Lo smartwatch dovrebbe accendersi e avviarsi normalmente. È comunque il caso di procedere a una sincronizzazione.

Per ulteriori dettagli, Garmin ha dedicato una pagina alla soluzione del problema per tutti i possibili modelli interessati, compresi i ciclocomputer Edge.

Pubblicato il 30/1/2025

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