I Ray-Ban Meta indicano agli smartglasses la via del successo

I bilanci EssilorLuxottica in crescita, grazie anche al contributo importante dei Ray-Ban Meta, ormai riferimento per gli smartglasses
In linea di massima, raramente i risultati finanziari di un’azienda trovano posto dove l’argomento principale è la tecnologia. Nel caso di EssilorLuxottica però, il bilancio 2024 merita attenzione perché segna una tendenza importante, riconducibile ai Ray-Ban Meta
In un’azienda dal fatturato in crescita del 9%, risultato già si per sé importante in questo periodo, spicca una delle ragioni di questo incremento. L’anno passato infatti, le vendite di Ray-Ban Meta hanno raggiunto quota due milioni, con un significativo passo avanti nel giro di dodici mesi.
Segnale di una tendenza decisiva. Dopo anni di attese deluse, per gli smartglasses sembra iniziare a muoversi qualcosa, indicando anche la giusta direzione.

La strada degli smartglasses resta lontano dalla realtà aumentata
Per quanto affascinante, la realtà aumentata al momento resta una curiosità o poco più. Relegata a settori di nicchia, come formazione o assistenza a distanza, dove è sì ormai consolidata ma anche con margini di crescita limitati.
Anche sul fronte dell’intrattenimento, a spingere gli smartglasses con realtà aumentata è soprattutto la curiosità rispetto a un reale beneficio in termini di coinvolgimento. I risultati raggiunti da Apple con Vision Pro rappresentano molto bene la situazione. Soluzione curiosa, interessante e certamente innovativa, ma anche poco pratica e soprattutto costosa per diventare la regola.
Diverso invece il discorso dei RayBan Meta. La decisione di puntare solo su funzioni audio e video, si sta rivelando vincente. Combinando le competenze su materiali e design di EssilorLuxottica con le tecnologie Meta, i risultati non hanno tardato ad arrivare.
Senza bisogno di stravolgere le forme per adattarle a un’elettronica ingombrante e pesante, praticità e innovazione in questo caso si sono tradotte presto in risultati di vendita.

Un percorso appena iniziato
Come facile prevedere, con estrema soddisfazione dei diretti interessati. «Stiamo entrando in una nuova fase ricca di opportunità come mai prima d’ora, e siamo pronti a coglierela anche grazie all’impegno della nostra comunità di oltre duecentomila persone nel mondo – si legge in una nota dell’azienda -. Dal med-tech agli smartglasses fino ai brand iconici, il nostro impegno per l’innovazione è più concreto che mai. Con Ray-Ban Meta che porta l’eyewear nel digitale e Nuance Audio, approvato dalla Food and Drug Administration americana, che crea una nuova categoria di prodotto, stiamo disegnando orizzonti nuovi».
Dopo il recenente annuncio della certificazione per i Nuance Audio, con funzioni di supporto acustico per liedi difetti di udito, anche il 2025 si presenta sotto le migliori aspettative.
Pubblicato il 13/2/2025