Audio lossless per le AirPods Max, Apple alza il tono della sfida

Nell’aggiornamento software in arrivo per le cuffie AirPods Max, via cavo, Apple annuncia l’arrivo dell’audio lossless e una minore latenza
Per i possessori delle cuffie AirPods Max, Apple ha in serbo un interessante aggiornamento. Con il nuovo software previsto per il prossimo mese è infatti in arrivo il cosiddetto audio lossless. Inoltre, si potrà sfruttare anche una riduzione della latenza.
Funzioni estreme per prestazioni, dove è quindi necessario utilizzare la connessione diretta con il cavo USB-C. In cambio però, Apple promette un salto di qualità in termini di resa musicale per film e giochi, ma soprattutto per chi si dedica alla composizione.

Massima fedeltà
Dopo l’operazione, le AirPods Max potranno contare su un audio lossless a 24 bit e 48kHz, indispensabile per conservare e riprodurre maggiori dettagli delle registrazioni originali, avvicinando l’ascolto della musica a come è stata creata dall’artista in studio.
L’audio lossless e l’audio a bassissima latenza sono al servizio di chi vuole provare nuove sensazioni in fase di ascolto, così come di chi fa musica, garantendo un adeguato supporto durante l’intero flusso di lavoro professionale con Logic Pro o altre app per la creazione musicale.

Per chi vuole giocare sul serio
Novità interessanti anche per gli appassionati di videogiochi, dove la promessa Apple è ridurre significativamente il lag e raggiungere prestazioni paragonabili a dei diffusori esterni. La riduzione del ritardo, favorisce anche la fluidità dei contenuti.
L’audio lossless e l’audio a bassissima latenza saranno disponibili in aprile per le AirPods Max con USB‑C come parte di un aggiornamento firmware gratuito con iOS 18.4, iPadOS 18.4 e macOS Sequoia 15.4.
Diverso naturalmente il discorso per chi è interessato a queste novità, ma non può ancora contare sulle AirPods Max. Il prezzo di listino attuale è infatti di 579 euro, con la possibilità di scelta tra cinque colori
Il cavo audio da USB‑C per connessioni jack cuffie da 3,5 mm è venduto a parte, al prezzo di 45 euro. Serve a collegare le AirPods Max, ma anche i dispositivi iOS o iPadOS agli ingressi audio compatibili, diffusi sulla maggior parte dei dispositivi audio.
Pubblicato il 26/3/2025