Al passaggio di IRISPen Air 8 le parole scritte prendono vita

Al passaggio di IRISPen Air 8 le parole scritte prendono vita

Piccolo scanner portatile, IRISPen Air 8 trasforma testo scritto in digitale, pronto da modifcare, tradurre o perfino ripetere a voce

Trasformare appunti scritti a mano, o più in generale testi stampati in file digitali, è una di quelle operazioni della cui importanza ci si accorge solo quando si è costretti a procedere manualmente. Anche i sistemi OCR, non sempre si rivelano pratici, accessibili e affidabili quanto si vorrebbe. IRISPen Air 8 però, è pronto a dimostrare il contrario.

Ultima evoluzione della serie di proposte IRIS, è uno di quei dispositivi la cui utilità si scopre solo nel momento del bisogno, ma da quel momento è difficile farne a meno. Difficile anche da inquadrare per la sua unicità, si può sintetizzare come una penna, o un evidenziatore smart, particolarmente preciso e sempre più versatile.

Dalle parole ai testi

IRISPen Air 8 infatti, non si limita solo a digitalizzare un testo scritto, passandoci sopra, come si fa spesso utilizzando un comune evidenziatore. La più recente evoluzione offre una serie di servizi aggiuntivi, facilmente apprezzabili.

Per studenti prima di tutto, grazie alla possibilità di trasformare degli appunti scritti di una lezione in un formato digitale più facile da risistemare e condividere. Ma più in generale, da chiunque si trovi in situazioni del genere, da una riunione in ufficio, a una nota presa al volo durante la giornata.

Perché, tra le caratteristiche di IRISPen Air 8 c’è anche una estrema compattezza e autonomia. Il concetto di scanner portatile spinto all’estremo. Dove l’acquisizione di un testo in formato doc o pdf è solo una delle opzioni disponibili.

Molto più di uno scanner

Tra le più interessanti, in abbinamento al software in dotazione, la capacità di tradurre i testi digitalizzati in sedici lingue. Per i documenti più grandi, procedendo alla scansione anche di una intera pagina, sfruttando la piccola ottica integrata da 5 MP, e convertendola direttamente in file, senza dover passare riga per riga.

Altrettanto utile, il text-to-speech. IRISPen Air 8 è cioè pronto a tradurre il testo acquisito in audio, aiutando in pratica a ripetere una lezione o riascoltarla in libertà. E quando la lezione è finita, si può anche sfruttare la memoria da 2 GB, con eventuale scheda MicroSD aggiuntiva, per la modalità di lettore MP3, utile a risparmiare la batteria dello smartphone.

Perché altro aspetto da sottolineare, il dispositivo può agire in massima libertà. Non è infatti necessario scaricare subito i documenti su uno smartphone o un PC, e la connessione non serve neppure per le funzioni di traduzione.

Considerando le funzioni proposte, il prezzo di 149 euro per la versione base e 199 euro per chi invece ha bisogno di ulteriori linguaggi per il text-to-speech, si prospetta come un buon investimento.

Pubblicato il 9/4/2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights