La sicurezza Garmin Varia Vue guarda finalmente avanti

Arriva l’attesa telecamera con luce anteriore di Garmin. Varia Vue offre sicurezza e memorizza in automatico le riprese in caso di incidente
Nel catalogo Garmin rivolto agli appassionati di bicicletta, si iniziava a sentire la mancanza di un accessorio diventato ormai quasi fondamentale in tema di sicurezza, una luce anteriore. La serie Varia infatti, prevedeva solo versioni posteriori utili a segnalare la propria presenza sulla strada. Una lacuna ora risolta grazie a Varia Vue.
Il complemento ideale, e atteso, di un’altra importante funzione, la registrazione video, sempre utile in caso di incidenti o qualsiasi diatriba dove una documentazione si rivela fondamentale. L’importanza del primo modello era evidente, soprattutto per coprire un’angolazione impossibile da tenere sotto controllo per chi pedala.

Una lacuna finalmente colmata
Solamente, ci si chiedeva come mai l’azienda non avesse pensato da subito a completare l’offerta con un analogo modello da montare sul manubrio, molto più utile anche nel ruolo di action cam, altro accessorio sempre più diffuso tra i ciclisti.
Tutto questo si traduce finalmente in Garmin Varia Vue. Perfettamente in linea con la strategia Garmin, senza scendere a compromessi. Si parla infatti di una videocamera frontale 4K, con registrazione esclusivamente su scheda di memoria MicroSD.
Una soluzione sicuramente utile per documentare le proprie avventure, ma pensata anche e soprattutto per la sicurezza, grazie per esempio alla possibilità di salvare automaticamente le clip in caso di rilevamento di incidente. Alla uale si aggiunge la luce da 600 lumen.

Sicurezza, prima, durante e dopo
La vera e propria novità resta però la videocamera, con opzioni di ripresa a 60 fps o 30 fps, competa di stabilizzazione elettronica dell’immagine. Una volta attiva, se rileva un incidente lungo il percorso, la videocamera salva e archivia automaticamente i video prima, durante e dopo l’evento.
Per i più previdenti inoltre, si può contare su la caricamento automatico del filmato su Vault, mantenendo attiva la connessione Wi-Fi con lo smartphone. La relativa app infine, può essere sfruttata anche più semplicemente per rivedere i filmati.
In dispositivi come Varia Vue è importante l’autonomia e anche al riguardo Garmin ha fatto bene i conti. Si parla di sette ore per la luce in modalità flash e di nove ore di registrazione, senza però considerare il consumo illuminazione. In linea con gli standard Garmin il prezzo di 549,99 euro.
Pubblicato il 10/4/2025