La realtà virtuale PlayStation VR2 prende forma
Sony presenta le linee del nuovo sistema PlayStation VR2. Forme omogenee e arrotondate, all’insegna di comfort e design
Per gli ammiratori della PlayStation 2, ma più in generale anche per gli appassionati di realtà virtuale, si avvicina un momento importante. Sony ha infatti presentato in via ufficiale le prime indicazioni sul nuovo visore PlayStation VR2 e relativi accessori VR2 Sense.
Il sistema rimane allineato alla configurazione di visore più coppia di sensori da impugnare. Un primo aspetto evidente però, è la ricerca di una certa continuità nelle forme, arrotondate e per certi versi molto simili, proporzioni a parte, per adattarsi a testa e mani.
Visore a misura di testa
Per il visore in particolare, l’obiettivo è garantire un’immersione a 360° negli scenari artificiali. La curvatura appare infatti molto accentuata, proprio per adattarsi in modo più naturale alle forme della testa. All’esterno invece, le linee sono studiate in modo da integrarsi al meglio con la PlayStation 5.
Secondo quanto sottolineato dai progettisti infatti, le idee su PlayStation VR2 erano già chiare nel momento in cui veniva messa a punto la console e si trattava solo di rispettare la tabella di marcia fissata dall’azienda.
Destinato a occupare un posto nei salotti delle case, l’obiettivo Sony è anche lavorare sull’estetica. Quando non viene utilizzato, il sistema per la realtà virtuale deve infatti fare bella figura nell’ambiente domestico per poter essere lasciato in vista, senza volerlo chiudere tutte le volte in un cassetto.
Questo spiega anche la scelta di non andare oltre il bianco come colore principale, proprio per adattarsi a qualsiasi condizione d’uso. Non ha però distolto l’attenzione dai dettagli più concreti.
Nella fase di messa a punto, grande attenzione è stata infatti dedicata a comfort ed ergonomia. Se le previsioni di Marc Zuckerberg saranno rispettate, si passerà sempre più tempo nel Metaverso e di conseguenza i relativi dispositivi saranno sempre più utilizzati.
Pensata per giocare a lungo
PlayStation VR2 promette quindi di raggiungere livelli superiori di comfort ed ergonomia. In tal senso, la serie di test è stata particolarmente impegnativa, per misurare ogni possibile conformazione e dimensione della testa. Anche la distribuzione del peso è stata aggiustata, così da garantire il bilanciamento e non interferire sui movimenti naturali indotti dagli scenari di gioco.
Un aspetto interessante è anche la possibilità di regolare la distanza del visore dagli occhi, più o meno come avviene con un comune cannocchiale, e ottenere così la visuale più nitida in qualsiasi condizione di vista.
Tutto questo non ha impedito di raggiungere importanti risultati anche sul fronte della riduzione del preso. Grazie a un design reso più fluido e all’utilizzo di hardware più compatto, Sony promette progressi anche in questa direzione.
Naturalmente, si parla di un sistema 4K, corredato dai sensori VR2 Sense, coordinati con il visore e con la caratteristica aggiuntiva non secondaria di proteggere le mani da urti accidentali durante l’utilizzo più coinvolgente. È ancora presto però parlare di tempi. Al momento, Sony non si sbilancia Al contrario, promette ancora alcune novità prima di arrivare al lancio ufficiale.
Pubblicato il 23/2/2022