La novità Watch Pro sarà un’avventura per pochi
Apple ha in serbo un Watch Pro, la versione di livello superiore anche per lo smartwatch, pronto all’avventura o anche solo da esibire
Tra le caratteristiche Apple Watch 8 previste per il tradizionale appuntamento di settembre, sono poche le possibilità di assistere all’annuncio di un modello con novità di un certo rilievo. Prende però quota una prospettiva diversa, l’arrivo di una versione Watch Pro.
In pratica, una sorta di allineamento a quanto succede ormai da tempo don i prodotti Apple, da iPhone, ad AirPods, da MacBook, fino ad iPad. Ora, per completare il corredo del fedelissimo Apple, sembra stia arrivando appunto il momento dello smartwatch.
Watch Pro pronto per l’avventura
Secondo le anticipazioni del sempre bene informato Mark Gurman di Bloomberg, le indicazioni al riguardo sono ormai diverse. A partire da dimensioni leggermente superiori ai modelli attuali e con caratteristiche di maggiore resistenza. Se non proprio la versione rugged di cui si sente parlare da qualche tempo, qualcosa di molto vicino.
A impreziosire Watch Pro sarà anche una cassa non in alluminio. Con buone probabilità in titanio, utile anche per recuperare qualche grammo di peso. Da sfruttare in parte per una batteria di maggiore capacità, fondamentale quando ci si rivolge a utenti pronti all’avventura, lontani anche per giorni da fonti di ricarica.
Tra gli utenti ideali inquadrati da Apple ci sono infatti gli appassionati di sport estremi. Per certi versi un settore delicato. Oggi dominato ampiamente da Garmin, contrastata solo da Suunto. Uno spazio comunque ristretto, dove il vuoto di esperienza da coprire non è da poco.
Bello anche solo da mostrare
La sfida Apple potrebbe essere tuttavia di attirare l’attenzione anche di utenti non necessariamente alle prese con l’avventura. In pieno stile Apple, solo per il piacere di esibire un prodotto diverso dagli altri e soprattutto costoso.
Nelle strategie Apple, l’arrivo di un Watch Pro a questo punto è quasi d’obbligo. Dopo lo scarso riscontro dei primi modelli Watch Edition qualche tempo fa, con prezzi fino a 17mila dollari e riscontri decisamente inferiori alle attese, ora l’obiettivo resta lo stesso, ma per una strada diversa. Invece del lusso fine a sé stesso, materiali pregiati e design al servizio anche di un’esigenza comunque reale, per quanto limitata.
Anche perché uno dei principali rivali, si sta muovendo nella stessa direzione. Non ci sarebbe da meravigliarsi infatti, se il mese prima Samsung rendesse anche lei ufficiale un nuovo smartwatch rugged, con dettagli rivolti a un pubblico esigente e pronto a spendere.
Pubblicato il 11/7/2022