Il 5710 XpressAudio fa tutt’uno con gli auricolari

Il 5710 XpressAudio fa tutt’uno con gli auricolari






L’ultima idea Nokia è il 5710 XpressAudio, uno smartphone di base con auricolari integrati e ricarica condivisa

Di novità vere e proprie nel mondo degli smartphone di recente se ne sono viste decisamente poche. In attesa di capire se, come e quando le versioni con display pieghevole conquisteranno realmente il mercato, ci si può però accontentare con l’idea Nokia del 5710 XpressAudio.

In occasione del rinnovo di gamma, la casa madre HMD Global ha infatti lasciato spazio a un’idea tanto semplice quanto potenzialmente efficace.

Ispirato al vecchio XpressMusic, uno dei modelli più emblematici nella storia Nokia, il 5710 XpressAudio è il primo smartphone con auricolari total wireless integrati.

Auricolari sempre aportata di mano

Una soluzione all’insegna prima di tutto della praticità. In questo modo infatti non è necessario avere appresso una custodia dedicata dove riporre gli auricolari quando non utilizzati, o anche solo per la ricarica.

Una posizione invece più sicura, nel vano scorrevole ricavato sul retro del telefono, utile anche per una seconda interessante novità. La ricarica viene infatti affidata allo stesso smartphone.

Inoltre, la scelta è stata di avviare questa sperimentazione su un modello di base, uno dei cosiddetti feature phone. Soluzione utile anche per ridurre il fabbisogno energetico e quindi garantire una buona autonomia nonostante un’eventuale ricarica degli auricolari.

Come il suo predecessore, 5710 XpressAudio integra anche diffusori audio che promettono una ressa superiore alle media e pulsanti dedicati lungo il profilo, pensati per chi vede in uno smartphone prima di tutto uno strumento per ascoltare musica.

Pensato per la musica, e poco più

Per quanto innovativo, si tratta comunque di un modello con caratteristiche basilari. Quindi, con connettività 4G e display limitato a una diagonale di 2,4”, comunque in linea con la categoria dei feature phone. Questo significa però anche estrema compattezza e soprattutto maggiore autonomia.

Secondo Nokia, è infatti sufficiente una batteria da 1.450 mHa per garantire sei ore di utilizzo continuo e fino a diversi giorni in stand by. La singola carica degli auricolari è invece sufficiente per quattro ore di ascolto.

Più limitata la capacità di memoria, con 128 MB al servizio comunque anche della musica per chi non vuole affidarsi esclusivamente allo streaming. Più ancora, la sezione fotografica, con un’ottica decisamente ridotta, alla risoluzione di 640×480 pixel. In pratica, 1 MP o poco più.

Per contro, il prezzo di 89,99 euro è inferiore a buona parte dei soli auricolari total wireless in commercio.

Pubblicato il 12/7/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights