L’eleganza Xiaomi Watch S1 Pro punta in alto
Cassa in metallo, display AMOLED e un insolito pulsante asimmetrico per l’ambizioso Watch S1 Pro, la nuova sfida Xiaomi
Non si può certo definire memorabile per il mondo wearable l’edizione 2023 del MWC. Pochi, molto pochi, gli annunci degni di nota. Tra chi invece ha onorato a dovere l’appuntamento, c’è però Xiaomi con il nuovo smartwatch Watch S1 Pro. Come sempre nelle strategie dell’azienda, inserito all’interno di molto vago segmento IoT, con auricolari e monopattino elettrico.
Watch S1 Pro sfida l’eleganza
In ogni caso, gli elementi di novità non mancano. Watch S1 Pro vuole essere la sintesi della fusione tra il design classico degli orologi e la tecnologia contemporanea degli smartwatch. Se nel contesto generale non si può certo parlare di rivoluzione, per quanto riguarda Xiaomi interessante la volontà di volersi confrontare su un livello più alto.
A partire da un display AMOLED rotondo con diametro di 1,47″, abbinato a una corona girevole e una copertura in cristallo di zaffiro antigraffio. La cassa in acciao inossidabile è disponibile in due varianti di colore, nero e metallo. Completa il design dalle linee classiche un pulsante sulla destra in una insolita posizione rialzata rispetto alla mediana della cassa.
Non ci sono particolari novità riguardanti le funzioni. Xiaomi semmai, si è concentrata sul migliorarne invece la praticità. A partire dalla modalità di sincronizzazione, resa più veloce, per diminuire il ritardo nella ricezione delle notifiche tra i dispositivi.
Inoltre, nel tentativo di invogliare ad abbinare al Watch S1 Pro uno smartphone dello stesso marchio, in particolare il Xiaomi7, una procedura dedicata per rendere l’operazione di configurazione pi rapida.
Al servizio dello sport completo
Più della ormai doverosa centinaia di attività sportive registrabili, interessante la combinazione tra le varie modalità. Per esempio, agli appassionati di corsa viene offerta la possibilità di soddisfare le diverse esigenze come combinazioni di corsa/camminata per i principianti o allenamenti mirati a bruciare i grassi e alla resistenza, o a intervalli specifici per rafforzare la salute di cuore e polmoni.
La vera novità può essere considerato il sistema audio integrato, Non tanto per il microfono, quanto per uno speaker, con relativo algoritmo per cancellazione del rumore via software.
La dotazione di serie prevede il rilevamento del livello di ossigeno nel sangue. Compreso anche il GPS, con possibilità di scegliere tra cinque sistemi satellitari, diventa interessante l’autonomia dichiarata di due settimane (non viene data indicazione sull’accensione del tracciamento), mentre inizia a essere impegnativo il prezzo di 299,99 euro.
Pubblicato il 27/2/2023