Il piccolo GTS Mini non ha paura dei grandi
GTS Mini è il nuovo smartwatch Amazfit compatto, con dotazione di base ma con sistema di tracciamento GNSS multi standard
Dopo alcune anticipazioni probabilmente programmate ad arte, Amazfit ha ufficializzato il GTR Mini, un interessante modello di smartwatch per certi versi controtendenza. Come sottolineato nel nome infatti, si tratta di un wearable con una cassa rotonda di 42 mm. Quindi, nella media, se non inferiore, ai più recenti annunci.
GTR Mini rispecchia quasi per intero le anticipazioni diffuse a fine gennaio da GSM Arena. Display AMOLED, cassa in acciaio e soprattutto, in considerazione della fascia di prezzo in cui si colloca, un sistema di tracciamento satellitare GNSS. Vale a dire, compatibile con GPS, QZSS, Beidou e Galileo.
Piccolo ma indipendente
C’è un altro aspetto importante da evidenziare. Per la prima volta su un modello Mini, Amazfit abbandona le linee squadrate usate in precedenza per la versione GTS, in favore di quelle rotonde. Quasi a volersi distaccare da uno dei tanti imitatori di Apple alla ricerca di una propria identità.
Interessante, nonostante i materiali utilizzati, il peso contenuto in 24 grammi, per uno spessore di poco inferiore al centimetro. Considerate le funzioni disponibili, si annuncia come uno degli smartwatch meno ingombranti in assoluto.
Completa anche la dotazione di sensori, In questo caso, rimanendo allineati al minimo indispensabile. Si parla infatti di frequenza cardiaca, livello di ossigenazioe del sangue, tracciamento del sonno e gestione dello stress.
GPS a parte, dotazione di base
Non si parla quindi di opzioni più sofisticate, come il sensore per la temperatura o un ECG. Completa però l’attenzione all’attività sportiva, con 150 discipline registrabili e la resistenza all’acqua per immersioni fino a 50 metri.
La scelta del sistema operativo rimane sulla versione proprietaria ZeppOS 2.0. Certamente, meno standard, anche se rimane una questione relativa quando si parla di smartwatch, l’i interazione passa comunque ancora dagli smartphone.
Interessanti i passi avanti sull’autonomia. Amazfit dichiara due settimane id uso medio, un mese se si utilizza GTS Mini solo per guardare l’ora e 25 ore di tracciamento GPS. Il prezzo di listino ufficiale di 129,90 euro conferma le ambizioni di allargare verso l’alto la propria fascia di utenza.
Pubblicato il 16/3/2023