Il piccolo Huawei Band 8 ha grandi ambizioni
L’anteprima per il mercato cinese rivela Huawei Band 8. Smartband piccolo e sottile per chi cerca praticità ed eleganza
Si può considerare una vera e propria anteprima il lancio del Huawei Band 8. Perché, anche se ci sono pochi dubbi circa l’arrivo del nuovo smartband anche in Europa, come ormai abitudine consolidata da qualche tempo, il debutto è riservato alla Cina.
Interessanti le caratteristiche, a partire da un peso decisamente contenuto, in 14 grammi. In parte, come prevedibile, dovuto anche alle misure altrettanto ridotte. La diagonale del display a colori misura infatti solamente 9 mm.
D’altra parte, sinonimo di praticità soprattutto per chi non ama portare al polso oggetti troppo ingombranti e un dispositivo di conseguenza alla portata di braccia di qualsiasi misura.
SpO2 sì, GPS no
Qualche compromesso Band 8 deve però farlo anche sulle prestazioni. Se oltre al doveroso rilevamento della frequenza cardiaca si affianca il meno scontato rilevamento del livello di ossigeno del sangue, al momento senza conoscere se sia continuo o solo a seguito dell’analisi del sonno, Huawei ha previsto qualche rinuncia.
Manca infatti il GPS integrato. Per chi non può fare a meno del tracciamento, in questo caso l’unica possibilità è quindi affidarsi all’app Huawei Watch Fit 2. Certamente, implica la necessità di avere appresso il telefono anche durante un’attività fisica. D’altra parte, la connotazione di Band 8 è decisamente più rivolta al quotidiano, a chi punta più su design e praticità.
Più pregi che rinunce
Anche perché pure nello spessore il risultato di 8,9 mm è decisamente da sottolineare. Questo, non vuol dire però rinunciare alla qualità. Il display è infatti AMOLED, sinonimo quindi di maggiore luminosità e qualità delle immagini visualizzate.
Nonostante questo, con un impatto limitato sull’autonomia. Il ristretto spazio disponibile non ha impedito di integrare una batteria sulla cui durata Huawei arriva a dichiarare due settimane. Valore sempre più nella norma per gli smartband senza GPS, ma per nulla scontato.
Di serie, anche il modulo NFC, al momento utile soprattutto per i pagamenti contactless superando anche la necessità di una carta di credito. Opzione al momento poco sfruttata dalle nostre parti, ma comunque disponibile per una prossima evoluzione.
Considerate le ultime tendenze Huawei, anche il prezzo solleva un certo interesse. Stando almeno alle quotazioni sul mercato cinese, si rivela piuttosto interessante. Ufficialmente, Band 8 è venduto a una cifra di poco superiore ai 40 euro.
Pubblicato il 19/4/2023