L’app Fitbit pronta a rifarsi il look ispirata da Google
Alcune immagini lasciano intuire come cambierà l’app Fitbit, con una copertina e impostazione più in stile social network
Negli ambienti più informati si parla da qualche tempo ormai di un sostanziale rinnovamento dell’app Fitbit, per integrarla meglio nel design delle applicazioni Google. Entrambe le versioni per iOS e Android sembravano infatti destinate a cambiare profondamente lo scorso autunno; una scadenza ampiamente superata ma solamente rimandata.
Arrivano infatti segnali dell’operazione ormai imminente. In particolare, alcune schermate e relative indicazioni all’interno delle pagine di assistenza sul sito Fitbit in lingua originale lasciano intendere tempi abbastanza stretti
Nella sezione “How do I use the Fitbit app?” è infatti inserita un’immagine dal nome piuttosto eloquente new app design, riconducibile alla versione per dispositivi Apple.
Google conquista spazio
In realtà, al momento non emergono ancora modifiche significative ma, a meno che non si tratti di una svista, è segnale evidente di un ulteriore passo verso l’integrazione piena di Fitbit all’interno del mondo Google.
Guardando l’immagine della nuova interfaccia, la pagina principale non prevede cambiamenti significativi. Rimangono le forme rotonde per indicare l’avvicinamento agli obiettivi giornalieri, ma viene rivista l’organizzazione di quelli secondari.
Discorso simile per la barra dei pulsanti sulla parte inferiore. Quelli visualizzati fissi, senza bisogno di accedere al tasto Altro, da quattro passano a tre. Il tasto Oggi, cede la prima posizione a Scopri, e sarebbe interessante capirne la ragione.
Stile social
Il cambiamento più evidente è l’introduzione di una sorta di copertina. Quindi, non più acceso diretto ai dati della giornata, ma passaggio attraverso una serie di voci principali. Le prime due, chiaramente visibili, sono le statistiche stesse e i programmi guidati per migliorare la propria salute aggiustando lo stile di vita. Ce n’è anche un terzo, dalla cui immagine si può intuire sia un accesso diretto all’attività fisica.
Come peraltro sembra confermare la terza schermata riportata nell’immagine. Una sorta di diario, con l’aggregazione di tutti gli aggiornamenti. Nonostante lo scarso successo raccolto dalla Community, comunque all’apparenza ancora presente, sembra un nuovo tentativo di trasformare la nuova app Fitbit in una sorta di social. Sensazione confermata anche dalla grafica. L’immagine richiama infatti chiaramente lo stile utilizzato di recente da Strava, con il riassunto di un’attività fisica sovrapposto a un’immagine.
Salvo errori nella pubblicazione dell’immagine, ormai poco probabili considerata la presenza prolungata, l’arrivo della nuova app Fitbit sembra vicino. Difficile dire però quando. Spesso, il mese di aprile viene sfruttato per il lanico intermedio di un nuovo modello della linea Charge. L’occasione potrebbe rivelarsi utile, ma non è da escludere un percorso di avvicinamento più lungo, in previsione dell’abituale appuntamento autunnale con il rinnovo della gamma.
Pubblicato il 20/4/2023