Più speranze che certezze in Galaxy Watch 6
Le prime anticipazioni concrete e le piccole novità attese per il Galaxy Watch 6, chiamato a rilanciare le ambizioni Samsung
Forse l’attesa non è agli stessi livelli di Apple Watch, ma anche nei confronti del Samsung Galaxy Watch 6 le indiscrezioni sul modello in arrivo per la prossima estate iniziano ad accumularsi in misura interessante.
Abbastanza da poter tracciare un primo quadro della situazione per capire cosa ci sarà nel nuovo smartwatch e cosa invece verrà rimandato.
Al momento, ancora niente di ufficiale, neppure per quanto riguarda la data. Difficile però pensare che Samsung possa cambiare le abitudini consolidate da alcuni anni, di presentare un nuovo modello all’anno e farlo nella prima parte di agosto.
Un display a tutto tondo
Per capire come sarà il nuovo Galaxy Watch 6, è utile rimettere insieme quanto emerso negli ultimi mesi a livello di indiscrezioni. A partire dalla prospettiva di un display con vetro curvo. Vale a dire, non più una cornice a chiudere il perimetro, ma una continuità diretta con la cassa. Qualcosa di simile a quanto ha scelto Google con Pixel Watch.
Una soluzione potenzialmente adatta per aumentare le dimensioni dello schermo senza intervenire in modo significativo sull’ingombro complessivo. Sembra infatti destinata a ridursi la cornice inutilizzata tra display e cassa, uno spazio solitamente nascosto dal fondo nero dei quadranti e uno degli effetti meno gradevoli degli smartwatch.
Due misure, più una versione Pro
Un altro punto riguarda le dimensioni. Sulla base delle certificazioni richieste da Samsung negli scorsi mesi, si può pensare a una scelta tra un modello con diametro da 40 mm e batteria da 300 mAh e uno un po’ più grande da 44 mm dove l’autonomia sarà affidata invece a un accumulatore da 426 mAh. Differenze comunque limitate rispetto alle versioni attuali, dalle quali quindi sembra lecito aspettarsi miglioramenti comunque contenuti.
Una novità tutta da scoprire di Galaxy Watch 6 sarà invece sul fronte software. Quasi sicuramente, utilizzerà One UI 5 Watch. Se non in concomitanza con lo smartwatch, quasi ertamente entro la fine dell’anno e distribuito come aggiornamento. Al momento tuttavia non si sa molto, se non di interventi su monitoraggio delle attività fisiche e del sonno, oltre a nuove opzioni per la sicurezza.
Per il resto, si possono avanzare solo ipotesi, o almeno auspici. A partire da qualche intervento sul design, oggettivamente fin troppo prudente e anonimo per uno smartwatch ambizioso di competere con Apple Watch.
Sicuramente un Galaxy Watch 6 avrebbe bisogno di effettivi miglioramenti sulle opzioni per lo sporte il fitness, oltre a un alto in avanti sull’autonomia. Senza dimenticare una maggiore apertura di vedute, per rivelarsi più compatibile anche con smartwatch non Samsung.
Per il prezzo infine, i meglio informati parlano di cifre intorno ai 280 euro per la versione da 40 mm, o la più piccola e poco più di 300 dollari per quella più grande. Una probabile versione Galaxy Watch 6 Pro è infine quotata intorno ai 450 dollari.
Pubblicato il 5/5/2023