I nuovi Echo Pop ed Echo Show 5 tra novità e tradizione
La nuova generazione di smart speaker Amazon spazia da un Echo Pop piccolo e colorato a un Echo Show 5 con display
Novità e continuità sintetizzano al meglio la nuova linea di smart speaker Amazon. La linea Echo si allarga a due nuovi modelli. Al più originale Echo Pop si affianca infatti un più classico Echo Show 5.
Il primo, originale non tanto nelle forme, semisferiche, quanto prima di tutto nel colore. Ai classici grigio e nero si affiancano infatti due più coraggiosi lavanda e verde petrolio. Dietro l’apparenza di un normale diffusore Bluetooth, racchiude però tutte le caratteristiche ormai consolidate dell’interfaccia vocale Alexa e relativi servizi.
Il video fa la differenza
Pensato per ambienti interni delle abitazioni, non occupa molto spazio e interagisce esclusivamente via audio. Fruibile quindi per ascoltare audiolibri, riprodurre podcast, controllare luci e prese smart compatibili o effettuare un ordine di acquisto online.
Per chi cerca qualcosa in più, display compreso, c’è invece Echo Show 5. Leggermente ritoccato in forme e dimensioni, segna in pratica la continuità per chi vuole sfruttare un dispositivo compatibile con Alexa anche per guardare notiziari, controllare una eventuale telecamera Ring, visualizzare liste della spesa o effettuare videochiamate.
Rispetto alla generazione precedente, questa terza variante aumenta la velocità del 20% e un sistema di altoparlanti nuovo. L’obiettivo Amazon è stato raddoppiare i bassi e rendere la qualità del suono più compatibile con l’ascolto di musica, contenuti Audible e video, e podcast. Di serie, anche un set di microfoni completamente riprogettato.
Al centro della smart home
Entrambi i nuovi smart speaker Echo Show 5 ed Echo Pop sono inoltre compatibili con Matter, lo standard che si sta affermando come riferimento per i dispositivi di smart home di diversi produttori.
Secondo i dati Amazon, i prodotti compatibili con Alexa, quindi non solo gli Echo, hanno superato il mezzo miliardo e l’utilizzo dell’interfaccia vocale nel 2022 è aumentato del 35%.
Abbordabili i prezzi, soprattutto per quanto riguarda Echo Pop, proposto a 54,99 euro. Il più completo Echo Show 5 costa invece 109,99 euro. Tra gli optional, nel primo caso la custodia a 29,99 euro, mentre nel secondo un supporto regolabile con porta di ricarica USB-C a 32,99 euro.
Pubblicato il 18/5/2023