La tecnologia Garmin indica la traccia ai Giganti del TORX 2023
Gli strumetni Garmin saranno utilizzati per realizzare il tracciato da fornire ai partecipanti del prossimo TORX 2023
Oltre a rappresentare un’ottima vetrina per i propri prodotti forniti in dotazione agli atleti più in vista, un evento sportivo di alto livello rappresenta anche un ottimo banco di prova per la tecnologia. Un fronte sul quale Garmin non si è mai tirata indietro e dove ora intende andare ancora oltre mettendo i propri strumenti a disposizione del tracciamento ufficiale per TORX 2023.
Conosciuto anche come Tor des Géants, Dal 2010, vede la partecipazione di migliaia di atleti impegnati su un percorso unico nel suo genere, con partenza da Courmayeur lungo un anello intorno a tutta la regione del Monte Bianco.
La sfida per eccellenza tra le montagne
Una sfida che vede protagonisti più di 2.500 atleti, impegnati sia nella gara principe da oltre 300 chilometri sia nelle varianti su una porzione ridotta del tracciato, come TOR130 – Tot Dret da Gressoney a Courmayeur e TOR30 – Passage au Malatrà, da Saint Rhemy en Bosses a Courmayeur.
Per chi invece tra i finisher del TOR330 – Tor des Géants vuole spingersi oltre, c’è la possibilità di accedere dall’anno successivo a TOR450 – Tor des Glaciers, una prova di resistenza tra agonismo e avventura riservata a duecento corridori selezionati: 190 ore per chiudere un percorso da 32.000 metri di dislivello
Situazioni dove gli atleti si muovono in situazioni spesso critiche e dove di conseguenza la traccia GPS fornita loro non può scendere a compromessi con la precisione. Di conseguenza, già in questi giorni il Team di VDA Trailers inizierà le attività di tracciamento satellitare approfondito del percorso del sfruttando proprio le tecnologie Garmin.
Il tracciamento conta su Garmin
In particolare, eTrex SE e GPSMAP 67, GPS portatili multi-GNSS e multibanda, saranno utilizzati per il campionamento certificato del tracciato. A guidare le opereazioni sarà Carlos Garcia Prieto, uno dei nomi più noti a livello mondiale nell’individuazione di tracciati e gestione di ultramaratone, dalle Alpi europee fino a deserti della Mongolia e della Namibia. Prieto è stato direttore tecnico di oltre ottanta gare, tutte di ultra-distanze dai 100 km ai 250 km nei luoghi più impervi ed estremi della terra.
Entro agosto, sarà disponibile la nuova traccia di TOR330 – Tor des Géants. Al termine di una ricognizione per il tracciamento del percorso con un campionamento ad alta frequenza sarà messa a disposizione dei runner una traccia da scaricare sui propri sport watch.
L’editing della traccia verrà inoltre eseguito con Garmin BaseCamp, il software di gestione cartografica per le attività legate alla georeferenziazione, da quelle ludiche a quelle professionali.
La traccia Garmin per il TORX 2023 sarà disponibile da metà agosto, a poche settimane dall’inizio della gara, programmata per domenica 10 settembre 2023.
Pubblicato il 20/7/2023