Tra Galaxy Watch 6 e Watch 9 le novità possono attendere
Annunci e anticipazioni da Samsung ed Apple, portano verso un anno di transizione per i rispettivi Galaxy Watch 6 e Watch 9
A dispetto della imponente campagna di marketing, le novità Samsung annunciate nel corso del recente evento del 26 luglio scorso non rappresentano un passo avanti così significativo rispetto alle precedenti versioni dei prodotti. Sia per gli smartphone sia per i nuovi Galaxy Watch 6. Una strada sulla quale sembra indirizzata anche Apple, Watch 9 compreso
In pratica, quello attuale emerge soprattutto come un anno di transizione. Ancora non si hanno notizie delle eventuali novità Fitbit, solitamente in arrivo tra fine settembre e inizio ottobre, ma al momento non ci sono particolari attese.
Quanto visto da Samsung appare in realtà più come una serie di aggiornamenti rispetto a delle vere e proprie novità. Ne è convinto anche Mark Gurman, attento osservatore di Bloomberg, il quale si aspetta però da Apple almeno qualche segnale in più.
Le novità di Apple Watch 9 soprattutto all’interno
Nel rispetto del ciclo triennale finora seguito in precedenza, Watch 9 potrà contare sul nuovo processore S9, inteso come un effettivo passaggio generazionale. Ancora da capire però, come le relative caratteristiche saranno sfruttate.
Più di maggiore potenza al servizio di nuove app o un display con maggiore definizione, l’auspicio potrebbe essere una migliore gestione dei consumi, per portare lo smartwatch Apple a livelli di autonomia almeno più vicino a quello dei diretti rivali.
Al momento, appare difficile pensare a caratteristiche del tutto nuove. Aspetti come misurare la pressione nel sangue o controllare i livelli di glucosio nel sangue sono ancora lontane dal potersi considerare affidabili e pratici quanto serve per il mondo consumer.
Soprattutto, all’altezza della reputazione inseguita da Apple. Se oggi è sicuramente possibile eseguire queste misurazioni, tutte le soluzioni proposte si rivelano decisamente scomode e per nulla compatibili con esigenze estetiche.
La migliore dimostrazione. La stessa Samsung, tra le caratteristiche del Galaxy Watch 6 ne ha fatto un accenno minimo.
Due misure e un Watch Ultra 2
Salvo soprese dell’ultima ora, per i nuovi Watch 9 quindi, bisognerà accontentarsi di qualche ritocco. Si potrà scegliere tra due varianti per la versione base. Una con cassa da 41 mm, rigorosamente squadrata, e la seconda più grande da 45 mm.
In più, in arrivo la seconda generazione di Watch Ultra, mentre al momento non c’è ragione per aspettarsi un aggiornamento di Watch SE. D’altra parte, rinnovato con cadenza biennale e quindi atteso per il prossimo anno.
Infine, sembra accantonata per il momento anche l’idea di proporre una nuova tonalità cura con effetto titanio. I risultati finora raggiunti, non risulta abbiano soddisfatto gli esigenti responsabili del design Apple.
Pubblicato il 31/7/2023