Galaxy Fit 3 inizia a farsi vedere e vuole farlo in grande

Galaxy Fit 3 inizia a farsi vedere e vuole farlo in grande






Prime immgini del nuovo smartband Samsung Galaxy Fit 3, con display a colori più grande. In arrivo tra dicembre e gennaio

Il momento per il lancio ufficiale di Samsung Galaxy Fit 3 si avvicina, e inevitabilmente crescono anticipazioni e voci al riguardo. Più del tradizionale copione, questa volta è però interessante poter analizzare l’importante svolta nella strategia della casa coreana per gli smartband.

In realtà, appare difficile considerarlo tale. Se nelle prime indiscrezioni si parlava soprattutto degli aspetti più tecnologici legati alle richieste di brevetto, ora Windows Report è in grado di mostrare vere e proprie immagini del wearable.

Foto: WIndows Report

Grande display per grandi ambizioni

A tre ani di distanza dalla versione precedente Galaxy Fit 3 è decisamente qualcosa di più di un semplice smartband. A prima vista, ricorda infatti molto da vicino il Charge di Fitbit. Quindi, una sorta di via di mezzo con uno smartwatch. Dimensioni contenute, ma display a colori di maggiori dimensioni, 1,1”, AMOLED.

Di categoria superiore anche la dotazione di sensori, compresi analisi del sonno e riconoscimento automatico dell’attività fisica. Come per tutti i dispositivi della categoria, ma ormai sempre più spesso anche quando si parla di smartwatch, non è prevista memoria interna per l’ascolto di playlist in autonomia dallo smartphone. C’è però la possibilità di controllarlo direttamente. Per chi non vuole separarsi mai dal proprio dispositivo, la differenza è praticamente nulla.

Non è invece ancora possibile stabilire con certezza la presenza del GPS. A differenza degli altri sensori, non ha un riscontro visivo sulla cassa e quindi dalle immagini non compare. Per i diretti rivali tuttavia, è ormai diventata la regola, ragione per cui sembra lecito aspettarsi di trovarlo anche del Galaxy Fit 3.

D’altra parte, le maggiori dimensioni significano anche maggiore spazio a disposizione per aumentare le funzionalità e questa è sicuramente una delle vie principali da seguire. Così come un aumento nella potenza della batteria e quindi l’autonomia.

Anche se sicuramente il display ha un fabbisogno maggiore, e le due settimane di Fit 2 erano già un traguardo importante, Pensare di andare oltre resta comunque un’ipotesi molto probabile.

Foto: WIndows Report

Tempi e costi incerti

Sicuramente, tutto questo comporterà un ritocco sensibile del prezzo. Difficilmente Galaxy Fit 3 resterà allineato ai 49 euro del modello precedente. Più probabile, un allineamento con i diretti rivali Fitbit, e Xiaomi, più vicino ai cento euro, pur senza superarli.

Il dubbio maggiore a questo punto rimane la data del lancio ufficiale. Se Samsung preferirà aspettare gennaio in occasione dell’atteso smartphone  Galaxy S24, oppure preferirà cogliere l’opportunità delle feste e quindi optare per una data ormai prossima.

Pubblicato il 13/11/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights