Anche Oppo Air Glass 3 pronti per la sfida smartglasses
Prima versione di smartglasses Oppo con visore a colori, gli Air Glass 3 promettono novità legate all’intelligenza artificiale
C’è anche Oppo alla ricerca di uno spazio nell’imminente sfida per gli smartglasses con il progetto Air Glass 3. Dopo anni di promesse non mantenute, ora il settore sembra a tutti gli effetti pronto per un confronto su larga scala e prodotti più pratici e abbordabili.
Una conferma arriva anche dal MWC 2024, dove a proposito di smartglasses si è tornati a parlare abbastanza diffusamente. Nel caso di Oppo, non si può parlare di debutto vero e proprio. Il nome richiama infatti chiaramente a una terza versione dei wearable. Per quanto ancora in fase finale di messa a punto, daquanto visto, la prima in grado di affrontare una sfida su larga scala.
Visore e Intelligenza artificiale per la svolta
L’idea è sfruttare ancora una volta l’Intelligenza Artificiale. In questo caso però, almeno stando alle dichiarazioni, con prospettive sicuramente concrete. Dall’accordo con Qualcomm Technologies per la parte hardware e la startup AlpsenTek per il software, l’idea è realizzare un dispositivo in grado di riconoscere persone, oggetti e scenari coì da migliorare l’apporto degli Air Glass 3 alla vita quotidiana
Un obiettivo ormai inseguito da tutti i produttori di smartglasses, è portare peso e dimensioni al livello di una comune montatura. Nel caso di Oppo, si parla di circa cinquanta grammi, con un display a colori a elevata luminosità. Questa, probabilmente la novità più importante, dopo i primi modelli ispirati più ai Ray-Ban Meta e con solo funzioni audio e l’aggiunta di un semplice display monocromatico.
Una visuale allargata
Dall’interfaccia vocale attivabile agendo su una stanghetta sarà possibile avviare una serie di funzioni, appoggiandosi anche allo smartphone. La realizzazione di un ecosistema è infatti un traguardo sempre più inseguito da parte di chi cerca di variare la propria offerta.
Di serie, il corredo completo delle funzioni disponibili sugli smartglasses. A partire dalla gestione di chiamate e notifiche, fino alla navigazione Web. Sfruttando soluzioni all’avanguardia, come l’utilizzo di quattro microfoni e la cancellazione del rumore.
Per gli Air Glass 3 non si parla ancora in dettaglio di tempi e costi. Il prototipo presentato al MWC 2024 risulta tuttavia sicuramente in fase avanzata, per cui sembra ragionevole aspettarsi la messa in commercio nel giro di pochi mesi.
Pubblicato il 29/2/2024