La pedalata Look Keo Blade Power è a tutta potenza

La pedalata Look Keo Blade Power è a tutta potenza






La nuova linea di pedali smart Look, Keo Blade Power e X-Track Power, per analisi più dettagliate sull’attività in bicicletta

Per chi vuole ottenere il massimo dall’attività in bicicletta, i pedali sono un componente essenziale per sfruttare al meglio tutta la potenza. Tra i pionieri del settore, Look ha saputo già da qualche tempo trasformare un accessorio in una vera e proprie fonte di informazioni preziose a monitorare e analizzare le prestazioni. Un’evoluzione pronta a spingersi ancora oltre grazie ai nuovi Keo Blade Power per la corsa su strada e i X-Track Power per il fuoristrada.

Studiati prima di tutto per trasmettere al meglio tutta la potenza al servizio della spinta, i nuovi pedali a sgancio rapido da strada hanno una superficie di contatto di 705 mmq e un peso complessivo di 260 g, in un design ritoccato per risultare ancora più aerodinamico.

Spinta a tutta potenza

La vera differenza però è all’interno, dove Look arriva a una misurazione costante della potenza con un’accuratezza entro un margine dell’1%, indipendentemente dalla temperatura dell’aria o dall’altitudine, misurata grazie ai sensori integrati e l’algoritmo alla base della relativa app.

Disponibili in variante singola o doppia, sia i Keo Blade Power sia i X-Track Powe permettono di calcolare la potenza totale, la cadenza e, nel caso, l’equilibrio sinistra/destra. Dati utili per ricavare  le informazioni necessarie a ottimizzare la simmetria per una pedalata più efficiente.

L’opzione di misurazione singola, naturalmente interessante soprattutto per il prezzo inferiore,  offre un sensore di potenza sul lato sinistro, stimando l’output totale di potenza raddoppiando la misurazione.

Al riguardo, il team di Ricerca e Sviluppo Look ha sviluppato un algoritmo di autocalibrazione per una configurazione rapida dei pedali. La promessa è riuscire a installarli in trenta secondi, pensando soprattutto a chi in gara prefersice una soluzione non smart per rismparmiare peso. L’operazione richiede solamente una chiave da 15 mm.

Stessa posizione, risultati migliori

Per chi presta la massima attenzione alle distanze complessive della posizione in sella, e usa già pedali Look,  è inoltre utile sottolineare come non sia necessario regolare la posizione, poiché il Q Factor e l’altezza dello stack per X-Track Power e Keo Blade Power sono simili a quelli dei pedali standard. La connettività è garantita dalla compatibilità Bluetooth e ANT+.

In fase di analisi, l’analisi delle statistiche Look include potenza normalizzata, fattore di intensità, zone di potenza, punteggio di stress dell’allenamento, soglia di potenza funzionale, scorrevolezza della pedalata e efficacia della coppia.

L’autonomia dichiarata è di sessanta ore, con una ricarica di un paio d’ore, in simultanea su entrambi i pedali. Il prezzo di 999 euro per la coppia Keo Blade Power Dual può risultare una spesa impegnativa per molti, In alternativa, è possibile puntare sulla versione con singola elettronica a 659 euro. Per X-Track Power Dual,  si parla invece rispettivamente di 1.099 euro e 749 euro. In tutti i casi, con garanzia di tre anni anche contro danni da cadute.

Pubblicato il 8/3/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights