AirTag si rivela un ottimo antifurto

AirTag si rivela un ottimo antifurto






La storia di un inglese e di un AirTag lasciato nella macchina, utile per ritrovarla subito a seguito di un furto

Tra i tanti prodotti Apple, AirTag è forse quello di cui si sente parlare di meno. Al momento buono però, può rivelarsi utile almeno tanto quanto i più popolari iPhone iPad o Watch. È infatti proprio grazie allo smarttag per ritrovare o tracciare i propri oggetti che un signore inglese di Leeds ha potuto recuperare in breve la propria autovettura rubata.

La storia riportata da AppleInsider è iniziata però in modo totalmente diverso. Lo scorso Natale, la moglie del protagonista aveva comprato quattro AirTag, con l’obiettivo di inserirli nel portachiavi e non dover così perdere tempo e cercarle. Un altro invece, è stato lasciato nell’abitacolo del SUV per aiutare a ritrovarlo all’interno di grandi posteggi.

Il piccolo AirTag salva il grande SUV

Questa mossa si è rivelata vincente quando pochi mesi dopo il mezzo è stato rubato in pieno giorno. Ripreso il controllo della situazione dopo un comprensibile momento di smarrimento, il proprietario si è subito ricordato dell’AirTag e ha attivato la relativa app.

Il mezzo era in movimento e già in direzione di un’altra località. Prontamente avvisata la polizia, insieme hanno potuto seguire il segnale, fino ad arrivare in un tranquillo quartiere residenziale a poca distanza, dove altrimenti sarebbe stato molto difficile trovare il responsabile del furto.

Lieto fine senza correre rischi

La freddezza e la lucidità del proprietario di affidarsi subito alla polizia ha anche evitato di creare situazioni a rischio. Inoltre, ricostruendo i fatti si è scoperto come in realtà al momento del furto l’autovettura fosse nelle mani di un dipendente, il quale aveva dimenticato le chiavi all’interno. Una situazione in base alla quale le assicurazioni inglesi non avrebbero riconosciuto il risarcimento.

A volte accusato di essere sfruttato per utilizzi non sempre impeccabili, nei casi di stalking si rivela speso alleato inconsapevole, nella circostanza AirTag ha dimostrato tutto il proprio potenziale.

Di fronte a una spesa nell’ordine di poche decine di euro infatti, si è salvata un’autovettura dal valore di diverse decine di migliaia di euro, anche senza affidarsi a sistemi satellitari più complessi e costosi.

Pubblicato il 14/3/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights