L’IA guida le novità Strava, anche per famiglie
Tra le novità in arrivo su Strava, l’IA per correggere in automatico percorsi e creare tabelle personalizzate, e un abbonameto per famiglie
Ci sono diverse novità in arrivo su Strava. La piattaforma ormai per eccellenza per chi pratica sport, può contare come pochi altri su una grande quantità di dati molto personalizzati e soprattutto mirati. Da qui, a sfruttarli con l’intelligenza artificiale, era solo questione di tempo.
Tre le più interessanti dal punto i vista pratico, la capacità di riconoscere tracce irregolari. Intese come errori nel rilevamento o semplicemente quando ci si dimentica di completare l’attività manualmente. Un’operazione già possibile, ma solo in modo manuale. L’obiettivo è ridurre la necessità di intervento dell’utente alla sola conferma.
A prova di errore, o quasi
È solo uno degli aspetti sui quali Strava è al lavoro, per introdurre una serie di novità entro la fine dell’anno. Dove d’altra parte, c’è da considerare anche il problema opposto. Non è infatti raro vedere individuati come potenzialmente falsate, attività in bicicletta registrate da professionisti durante una gara. Da qui, la necessità di aggiungere elementi legati al profilo o al contesto nella valutazione automatica.
Un’altra funzione interessante è l’estensione della visualizzazione Heatmap. La mappa dei segmenti più frequentati farà una distinzione tra giorno e notte. Questo per aiutare a capire in base all’ora del giorno o della sera quali siano i tratti più adatti da percorrere in una zona nuova e i relativi rischi legati a traffico e sicurezza in generale.
Per i più pigri, o per chi non vuole dedicare più tempo del necessario a caricare le attività, ci sarà Quick Edit, la possibilità di contare su una sorta di assistente rapido, in grado cioè di personalizzare le attività senza doverci dedicare più tempo del necessario.
Sicurezza e famiglia
Più in generale, è prevista anche l’introduzione di una modalità notturna sull’app, allineata alle impostazioni dello smartphone
Un altro aspetto sul quale il social network è al lavoro per sfruttare l’IA è un’evoluzione delle tabelle di allenamento, per migliorare la qualità del coach virtuale.
Infine, tra le novità Strava è in arrivo un’agevolazione sull’abbonamento riservata alle famiglie. Al momento, i dettagli non sono ancora disponibili. L’intenzione sembra però di proporre un pacchetto scontato per un gruppo fino a quattro persone, senza particolari richieste per dimostrare il legame di parentela.
Pubblicato il 27/5/2024