Negli auricolari wireless Tone Free T90S, tutta la qualità LG
La ricerca e l’impegno LG per dimostrare con gli auricolari wireless Tone Free T90S di portare l’ascolto a un livello superiore
Forse gli auricolari wireless non sono tra i primi prodotti a venire in mente quando si parla di LG, eppure si tratta di una linea di offerta sicuramente degna di nota. Come confermano gli interessanti passi avanti dei Tone Free T90S.
Versione aggiornata, anche nelle linee, con la scomparsa dello stelo in favore di un insieme più compatto, puntano però soprattutto sulla ricerca di soluzioni per migliorare la resa sonora e giustificare così almeno in parte anche un costo superiore alla media.
Allo studio della migliore qualità
L’asso nella manica LG, nella circostanza è infatti l’evoluzione della tecnologia Dolby Atmos, già consolidata sul modello precedente. Dolby Head Tracking permette di adattare l’audio in base ai movimenti della testa, simulando la sensazione di ascolto all’interno di uno studio, con l’intento di creare un senso di immersività.
A questo si aggiunge la tecnologia Meridian Headphone Spatial Processing per inseguire una scena sonora vicina alla sensazione di un classico sistema audio stereo. Secondo LG, in questo modo si riesce anche contenere le distorsioni, con un bilanciamento dei toni costante anche ai volumi più alti.
Tra gli accorgimenti adottati per raggiungere questi obiettivi, l’utilizzo di grafene puro per i driver, alternativa considerata più efficiente rispetto al tradizionale grafene rivestito, utile anche a ridurre le vibrazioni. Inoltre la leggerezza va a beneficio di un utilizzo prolungato.
I dettagli per scoltare la differenza
Nella circostanza, LG conferma la grande attenzione anche a dettagli non necessariamente scontati. Come la presenza all’interno della custodia degli auricolari wireless Tone Free T90S di una luce ultravioletta per eliminare il 99,9% dei batteri dalla maglia interna più vicina al canale uditivo e dai copriauricolari ipoallergenici.
Su una soluzione di questo livello non può inoltre mancare la cancellazione del rumore attiva, in grado di adattare adatta il funzionamento le cuffie in base alla situazione circostante in tempo reale. Un sistema a tre microfoni permette di monitorare il rumore di sottofondo, riprendere la voce e tracciare i movimenti della mandibola. In particolare, il nuovo microfono dall’elevato rapporto segnale-rumore riduce ulteriormente il rumore ambientale, mentre le cuffie utilizzano un nuovo algoritmo per isolare la voce e ottimizzare la qualità del dialogo.
All’insegna della praticità, l’app può controllare gli auricolari wireless Tone Free T90S da un massimo di cinque dispositivi esterni, eliminando il fastidio di doversi riconnettere quando si passa da uno a un altro. Inoltre, il multi-point permette di connettessi a due dispostivi sorgente in contemporanea.
Il risultato di 228,99 euro come prezzo ufficiale è il risultato di tutte queste opzioni, in linea con modelli dalle caratteristiche simili.
Pubblicato il 3/6/2024