La magia IRISPen Reader 8 trasforma testo, voce e immagini

La magia IRISPen Reader 8 trasforma testo, voce e immagini

Per chi ha bisogno di tradurre immagini e audio in tersto, e viceversa, IRISPen Reader 8 è una soluzione oriignale, pratica e interessante

Anche se il metodo ormai più diffuso per digitalizzare al volo un documento è lo smartphone, non sempre un’immagine resta la soluzione migliore. Certamente, più pratico di uno scanner, a meno non si tratti di IRISPen reader 8, l’ultima interessante novità IRIS.

Già protagonista in passato di altre soluzioni altrettanto originali e interessanti, come uno scanner integrato in un mouse, ora l’azienda dell’orbita Canon offre una possibilità in più per chi ha bisogno di lavorare su testi senza doverli trascrivere a mano.

Uno scanner a portata di mano

Prima di tutto, IRISPen reader 8 è portatile e particolarmente pratico. Dalle dimensioni poco più grandi di una comune penna, può entrare tranquillamente nel corredo dello studente, di chi lavora o semplicemente in una tasca di chiunque abbia necessità di estrarre testi da documenti cartacei.

Un display touch a colori permette di selezionare la funzione desiderata. Dopodichè, una volta impugnato, è sufficiente passare la punta con la testa di scansione sul testo desiderato. Un gesto molto simile alla sottolineatura, quindi estremamente naturale. In alternativa, ci si può sempre affidare direttamente alla telecamera da 5 MP, più che sufficienti a garantire la qualità utile alla fase di riconoscimento.

La batteria garantisce almeno tre ore di lavoro effettivo. Forse non tantissimo, ma quasi certamente abbastanza per coprire una lezione o una giornata di lavoro media. In modalità stand-by invece, l’autonomia dichiarata copre un’intera settimana.

Il perfetto assistente

Naturalmente, la scansione di per sè non sarebbe particolarmente utile. Per definizione, dall’operazione scaturisce comunque un file in formato immagine. Il passo successivo deve essere una procedura di OCR all’altezza della situazione. Capace cioè di riconoscere il testo e inserirlo in un documento dove possa essere modificato. Con una precisione di almeno il 99%, per non rendere la fase di correzione più laboriosa di quella di trascrizione manuale.

IRISPen reader 8 assicura di riuscirci senza problemi, andando anche oltre. In particolare, la possibilità di estendere la fase di acquisizione dalla scansione alla voce. Funzione altrettanto importante quando si studia o si lavora, ricopre di fatto il ruolo di registratore intelligente, riducendo la necessità di prendere appunti e concentrarsi quindi con più attenzione su una lezione o una riunione.

È però possibile anche effettuare l’operazione inversa, vale a dire il text-to-speech. Un volta sistemato un testo, si può convertire in un file audio, per un messaggio vocale o un intervento registrato a distanza.

Nella circostanza, IRISPen reader 8 ha voluto però andare oltre, con una modalità di utilizzo al servizio di chi deve affrontare problemi di dislessia, così da rivelarsi utile in fase di apprendimento.

Per un prodotto praticamente unico, il prezzo di 149 euro si può valutare solamente in base alla effettiva utilità. Un fattore molto personale, dove comunque per chi si trova a gestire regolarmente testi, può essere sicuramente una proposta a prendere in considerazione, anche solo per il risparmio di tempo.

Pubblicato il 6/6/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights