Il miglior compagno di Marika Ciaccia alla GTA è Suunto
Appassionata di trekking e comunicazione, Marika Ciaccia affronta l’avventura della GTA affidandosi ai smartwatch e cuffie Suunto
Uno tra i migliori banchi di prova per un qualsiasi dispositivo sono le condizioni più impegnative di un reale impiego sul campo. Nient’altro riesce infatti a rendere l’idea se anche smartwatch o cuffie siano realmente in grado di mantenere le promesse. Un buon test al riguardo, è quello avviato da Marika Ciaccia, alla prese con il progetto GTA – la Grande Traversata delle Alpi, dotata di Suunto Race e Suunto Sonic.
Per la guida escursionistica e appassionata di trekking, un trekking impegnativo, ma anche un momento da dedicare a sé stessa attraverso una celebrazione della bellezza della vita. GTA è un itinerario nato negli Anni ‘70 sulla scia del successo della Grande Traversées des Alps, inaugurata in Francia anni prima.
Un sentiero estremamente vario tra Piemonte e Liguria lungo quasi mille chilometri, dove Marika ha ben chiaro l’obiettivo di aiutare lo sviluppo di un turismo dolce, sostenibile e a lunga percorrenza in una delle zone montuose più affascinanti d’Italia.
Il meglio del trekking, in massima sicurezza
Nell’occasione, dotata di Suunto Race, nella versione Titanium Amethyst, scelto come orologio sportivo, quindi particolarmente resistente e affidabile anche nelle circostanze più impegnative, con un peso comunque non eccessivo anche se sempre importante di 69 grammi, ma anche per questo in grado di offrire un display AMOLED da 1,43” ad alta risoluzione.
Utile tra l’altro per un compito molto delicato in una situazione del genere, l’utilizzo della navigazione offline con mappe al polso, quindi sempre a portata di mano muovendosi comunque in libertà. Mappe complete di sentieri, curve di livello, corsi d’acqua e tutti i punti di riferimento indispensabili.
Con in più la garanzia di un’autonomia all’altezza della situazione. Suunto Race promette infatti 120 ore in modalità Tour, vale a dire con un bilanciamento opportuno delle funzioni.
In sintonia con l’ambiente
Completano il corredo, le Suunto Sonic. Importanti per trovare conforto nei lunghi momenti di solitudine dell’avventura, sono uno dei primi modelli di largo consumo di cuffie con tecnologia a conduzione ossea open-ear.
In un peso di poco più di trenta grammi garantiscono ascolto senza impacci ma lasciando al tempo stesso la piena percezione dell’ambiente circostante.
«Oggi ho tra le mani un sogno, un progetto che mi ha tenuto sveglia di notte e ha riempito il mio cuore di emozione e anticipazione – annuncia Marika Ciaccia -. Attraversare le Alpi piedi non è solo una sfida fisica, ma un’odissea personale che spero possa toccare le corde più profonde del mio cuore».
Pubblicato il 17/7/2024