Watch S4 Sport, la sfida Xiaomi che non ti aspetti

Watch S4 Sport, la sfida Xiaomi che non ti aspetti

Anche Xiaomi guarda al mercato outdoor con Watch S4 Sport, frutto della collaborazione con Suunto, per ora riservato al mercato interno

C’è una interessante novità nel futuro Xiaomi, uno smartwatch destinato il mondo outdoor, pronto a lanciare la sfida in un settore dove i pretendenti sono ormai consolidati da tempo. Il progetto Watch S4 Sport però, non nasconde la ambizioni di voler rimescolare le carte.

Sulla scia di Samsung, i pretendenti a un mercato evidentemente considerato in crescita aumentano. La strategia Xiaomi però, sceglie una strada non del tutto scontata.

La collaborazione che non ti aspetti

Presentato a margine del discorso anuale del fondatore Lei Jun, l’annuncio ufficiale del progetto, ha sollevato la curiosità. Anche se l’attenzione nella circostanza è stata rivolta ai grando progetti nel mondo delle autovetture e agli immancabili smartphone, è comunque emerso l’aspetto non scontato di un progetto non del tutto autonomo. Dietro Watch S4 Sport c’è infatti una collaborazione con Suunto. Non a caso, le linee del nuovo sportwatch richiamano effettivamente piuttosto da vicino quelle del popolare marchio scandinavo.

Considerato il prezzo indicato tra i 250 euro e i 300 euro, su un livello però del tutto diverso. Anche se a prima vista, i compromessi sono ancora tutti da mettere a fuoco.

Watch S4 Sport è destinato ad avere infatti una cassa in titanio con display naturalmente AMOLED, protetto da un vetro in cristallo di zaffiro. Quindi, una configurazione di alto livello. Al momento però, questo è tutto quanto trapelato circa la configurazione. Resta infatti il massimo riserbo su sensori e relative funzioni.

Una sfida dai confini ben definiti

Si parla a grandi linee di indicazioni di massima, come la possibilità di essere utilizzato per immersioni fino a 40 m, o il sistema satellitare GNSS con la possibilità di sfruttare in simultanea due riferimenti, con annessa navigazione al polso.

Tra le amticipazioni, anche una eSIM integrata, utile per eventuali chiamate di soccorso direttamente dallo smartwatch, ma anche per ricevere avvisi sul meteo con relativi allerta, sfruttando anche il barometro integrato.

Più in generale, profili su misura pensati per le attività più vicine al mondo outdoor, a partire da trekking, alpinismo, MTB e sci, con relative funzioni per analizzare l’intensità di uno sforzo.

Tutto sommato, niente di così clamoroso. In pratica, i requisisti minimi per un Watch S4 Sport intenzionato a confrontarsi con rivali consolidati da tempo. Dove però, la collaborazione con Suunto pone anche dei limiti.

Attualmente infatti, la novità Xiaomi verrà distribuita solo in Cina, Non una novità per il marchio, ma questa volta probabilmente destinata e restare entro i confini più a lungo, proprio per non entrare in diretta concorrenza con il partner.

Pubblicato il 22/7/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights