Il binocolo smart inquadra una realtà sempre chiara e precisa

Il binocolo smart inquadra una realtà sempre chiara e precisa

La tecnologia Envision sfrutta la realtà aumentata per un binocolo smart, utile a orientarsi e scoprire i panorami

Anche un oggetto all’apparenza semplice e scontato come un binocolo può trasformarsi in smart e ricavare interessanti vantaggi dalla tecnologia. Anzi, quanto proposto da Envision, i presenta come una delle applicazioni più interessanti della realtà aumentata.

Il progetto Unistellar tuttavia va ben oltre, provando esattamente a ripensare un dispositivo di uso comune, senza naturalmente minarne la naturale semplicità.

Quando si guarda da un binocolo, spesso si rimane colpiti dal panorama e dai relativi dettagli. Al tempo stesso però, senza riuscire a decifrare con precisione il punto al centro delle lenti.

Tanti dettagli in più a portata di vista

È esattamente la questione affrontata da Envision, con una soluzione tanto efficace quanto semplice. Questa sorta di binocolo smart si usa infatti come si èda sempre abituati a fare, e resta anche un utilizzo sempre possibile.

All’occorrenza però offrendo una serie di indicazioni aggiuntive. Grazie alla connessione via Bluetooth a uno smartphone, diventa possibile sovrapporre indicazioni sulla scena inquadrata. Da nomi di città o montagne, fino a indicazioni su rifugi o luoghi di interesse. Fino a una vera e propria osservazione spaziale, con tanto di nomi per stelle, pianeti e astri in generale.

Non a caso, il nuovo progetto Unistellar arriva dopo i buoni riscontri raccolti da uno molto simile da rivolto a un telescopio. Nel caso del binocolo smart è però possibile spingersi oltre.

Inquadrature senza segreti

Prima di tutto scaricando i dati collegati all’inquadratura, per averli a disposizione anche offline. Inoltre, con la possibilità di sovrapporre indicazioni su strade o sentieri, oltre a poter contare su una bussola digitale.

Con qualche attenzione anche a una sorta di funzione social. Quando si usa un comune binocolo in compagnia, spesso è difficile trasferire il punto da osservare. Envision invece, permette di memorizzare quel punto, e una volta passato di mano dare le indicazioni, sempre in realtà aumentata, per individuarlo senza perdere tempo.

Forte della collaborazione con Nikon per le ottiche, il binocolo smart offre un fattore di ingrandimento 10X. Il progetto lanciato su Kickstarter, può essere sottoscritto a 645 euro, una proposta più da intenditori rispetto a semplici appassionati, ma certamente giustificato dall’elevato tasso di tecnologia e innovazione.

In ogni caso, si dovrà aspettare qualche tempo per guardare con mano alla novità. La consegna è infatti prevista a novembre 2025.

Pubblicato il 15/8/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights