Gli smartglasses da moto assicurano lo sguardo sicuro sulla strada
Concepiti per tenere lo sguardo sulla strada, gli smartglasses da moto Blucap visualizzano indicazioni e notifiche in realtà aumentata
Come forse pochi altri, i motociclisti conoscono il rischio di distogliere l’attenzione dalla strada, anche solo per un momento. In modo particolare, in condizioni critiche per traffico o curve. Un’operazione tuttavia necessaria, anche solo per controllare il navigatore satellitare.
Una soluzione tuttavia esiste, e non è eppure delle più difficili da trovare. Blucap ha infatti pensato a degli smartglasses espressamente pensati per chi guida una moto. Tra le tante proposte viste finora, sicuramente la più insolita, anche se non la più scontata.
Esistono infatti già diversi progetti di smartglasses dedicati a chi va in bicicletta. Per affrontare e risolvere problemi spesso simili. Appare quindi naturale pensare a una soluzione analoga anche per chi usa sempre due ruote, ma motorizzate.
A destinazione senza distrazioni
Dall’aspetto di comuni occhiali da sole, neppure tanto grandi, i Blucap non intendono strafare. Semplicemente cercando si svolgere il proprio ruolo al meglio, con le funzioni essenziali ma chiare.
La realtà aumentata sulla lente destra è infatti monocromatica. Scelta solo all’apparenza limitata, in realtà va a vantaggio di indicazioni chiare e soprattutto di una maggiore autonomia. Oltre a rivelarsi un ottimo aiuto per contenere peso e dimensioni.
Una volta impostato un percorso, sugli smartglasses da moto verranno quindi visualizzate le indicazioni in prossimità delle svolte, integrate in uno schema delle strade circostanti, attivabile o meno da un pulsante del telecomando da montare sul manubrio. In più, con la possibilità anche di attivare o disattivare in automatico anche il relativo indicatore di direzione.
Non solo navigatore
Restano naturalmente valide anche tutte le opzioni relative al percorso da seguire, come per esempio a autostrade o traghetti. In più, la possibilità di ricevere avvisi su eventuali rischi meteo e di impostare tra le destinazioni anche un hotel o un ristorante
Gli smartglasses da moto hanno un atro importante vantaggio. Come i modelli pensati per altre applicazioni, permettono di tenere al sicuro lo smartphone, grazie alla possibilità di visualizzare messaggi sulla lente e soprattutto gestire anche le chiamate.
Come facile prevedere, non ci sono comandi diretti sulla montatura, difficili da azionare attraverso un casco, mentre il proiettore per la realtà aumentata è bene integrato sulla stanghetta di destra. Interessante anche il meccanismo di accensione e spegnimento, collegato all’apertura e chiusura delle stanghette.
Il prezzo degli smartglasses per moto proposti da Blucap su Indiegogo è probabilmente meno alto di quanto ci si potrebbe aspettare. Tuttavia, la proposta di 305 euro al momento sembra aver riscosso meno consensi di quelli necessari a portare il progetto sul mercato entro la data, già posticipata, del prossimo novembre.
Pubblicato il 23/8/2024