ScanWatch Nova Brilliant Edition, l’idea Withings di eleganza concreta

ScanWatch Nova Brilliant Edition, l’idea Withings di eleganza concreta

L’ibrido ScanWatch Nova Brilliant Edition di Withings punta sul titanio e una scelta in più per le dimensioni, guardando sempre alla salute

Resta un mercato di nicchia, ma tutto sommato stabile, quello degli smartwatch ibridi, dove tra chi continua a crederci in prima fila c’è Withings. A IFA 2024, uno degli annunci più interessanti per il settore, oltre a uno dei pochi, è stato ScanWatch Nova Brilliant Edition.

Anche se non una vera e propria novità, in realtà l’evoluzione di un modello base, resta comunque una interessante combinazione di affidabilità nelle funzioni digitali, in particolare quelle per la salute, con i tratti di un orologio classico, a tratti quasi raffinato.

Ambizioni a un nuovo livello

Non a caso, l’attenzione è rivolta tutta ai nuovi materiali utilizzati per la cassa, con due varianti di colore in titanio. Soprattutto però, una seconda opzione di scelta per le dimensioni, con una versione leggermente più piccola da 39 mm di diametro. Un tentativo neppure tanto nascosto di attirare una maggiore utenza femminile.

La parte smart di ScanWatch Nova Brilliant Edition resta come tradizione Withings circoscritta a un display rotondo nella parte superiore del quadrante analogico. Tuttavia, uno schermo OLED, sinonimo di qualità visiva nonostante le dimensioni ridotte.

La salute al centro del quadrante

Anche perché il principale obiettivo Withings, è un dispositivo indossabile in grado di offrire supporto alla salute, pur restando all’apparenza un orologio tradizionale. Non a caso, oltre a tutte le funzioni ormai standard, ScanWatch Nova Brilliant Edition è tra i pochi in grado di effettuare un ECG con affidabilità di livello medico, utile allo specialista per una prima analisi o all’utente stesso per cogliere potenziali segnali di disfunzioni.

Grazie allo stesso livello di precisione nel rilevare valori come temperatura corporea o il livello di ossigeno nel sangue, importanti per cogliere i primi potenziali sintomi di malessere. Più in generale, valori comunque utili per chi pratica sport a livello intenso.

Al riguardo, l’appunto principale che si può fare a ScanWatch Nova Brilliant Edition è di non avere il GPS integrato. Limite sempre maggiore, soprattutto in considerazione dell’impronta sportiva sottolineata da Withings, grazie al supporto dedicato per numerose attività.

Del tutto positive invece le ripercussioni sull’autonomia. Grazie anche al display di piccole dimensioni, e proprio all’assenza del GPS, si parla di un mese. Non particolarmente popolare infine il prezzo, fissato a 599,95 euro.

Pubblicato il 19/9/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights