La sicurezza inReach Messenger Plus passa empre più dallo smartphone
Nella nuova versione del dispositivo satellitare inReach Messenger Plus, Garmin estende l’integrazione con lo smartphone per messaggi e foto
Anche lo smartphone più potente, resta dipendente e limitato dalla copertura di rete. Ci sono situazioni dove questo si traduce in molto più di un fastidio, un potenziale rischio per la propria sicurezza. Agli amanti dell’avventura serve quindi qualcosa di diverso, in grado di offrire maggiori garanzie e la risposta arriva tra gli altri ormai puntualmente anche da Garmin, con la tecnologia inReach, e nel caso specifico con l’ultimo arrivato della famiglia, Messenger Plus.
A differenza degli altri prodotti dell’azienda, sicuramente si tratta di dispositivi rivolti a un pubblico più limitato, ma con esigenze ben precise, grandi aspettative e margini di errore ridotti al minimo. Pensati inizialmente come prodotti distinti, oggi Garmin punta anche a una maggiore integrazione con lo smartphone.
Dove non arriva lo smartphone, ci pensa inReach
Pensati in particolare per chi si muove in zone impervie, o poco abitate, fanno affidamento sulla connettività più affidabile in situazioni del genere, il satellite, per inviare messaggi ma soprattutto all’occorrenza richieste di SOS con tutte le indicazioni del caso, utili a rintracciare la posizione.
Uno degli storici punti deboli dei dispositivi satellitari è stata però a lungo l’autonomia. Tuttavia, inReach Messenger Plus promette di una risoluzione se non definitiva al problema quasi. Garmin parla infatti di seicento ore di autonomia per una frequenza di invio della posizione ogni dieci minuti.
Inoltre, in situazioni di emergenza, può servire anche come riserva di energia per il proprio smartphone, utile per esempio a inviare messaggi di testo personalizzati dall’app Messenger. L’integrazione con il telefono però, va ben oltre.
È infatti possibile associare il dispositivo a all’app Garmin Messenger per sfruttare la tastiera del telefono per comporre messaggi, ma anche di condividere foto, messaggi vocali fino a trenta secondi, di testo fino a 1.600 caratteri e posizione.
In sinergia con lo smartphone
Un utilizzo sicuramente più piacevole di inReach Messenger Plus, anche se lo scopo principale resta quello legato alla sicurezza. Resta infatti sempre in bella vista il tasto SOS, per entrare in contatto immediato con Garmin Response, il centro di gestione emergenze internazionale sempre attivo.
Una volta ricevuta la richiesta con le informazioni della posizione, vengono attivate le procedure, a partire da un contatto immediato con il richiedente SOS, quindi l’invio di un alert ai contatti personali e, soprattutto, un’informazione dettagliata agli organi di ricerca e recupero locali qualora fosse necessario.
L’idea Garmin è però pensare anche alla prevenzione. Per esempio, segnalando all’istante ai contatti indicati la propria posizione e la traccia, oltre a pianificare i percorsi, sfruttando una mappa dettagliata sullo smartphone.
Il dispositivo inReach Messenger Plus ha un costo ufficiale di 499,99 euro. Da considerare però, la necessità di un abbonamento satellitare attivo, esattamente come per uno smartphone. Garmin al riguardo offre diverse opzioni.
Pubblicato il 30/9/2024